Spettacolo Tetarale: \”Per un chilo di libri per un panino!\”

Sabato 11 febbraio al Teatro Trieste 34 alle 16.00 si riapriranno gli spazi del teatro con il consueto progetto che prevede alle 16,30 lo spettacolo teatrale “Per un chilo di libri” della compagnia teatrale Manicomics, alle 17,30 una merenda e un laboratorio finale sulla tematica dello spettacolo fino alle ore 18,30. Rimane immutata la possibilità di lasciare in custodia i bambini dai 5 anni in su per tutte le attività pomeridiane.

Radio Sound

Per un chilo di libri per un panino!

Di e con PAOLO PISI di Manicomics Teatro

Fabrizio Fabrigotti è il bizzarro personaggio che tutte le mattina si reca in biblioteca. E’ un bibliotecario, ama il suo lavoro, pulisce e cura i libri con attenzione e dedizione. Il suo preferito è Sandokan, il pirata che stoicamente combatteva contro il colonialismo Inglese. E pensare che ai giorni nostri se tu non conosci l’inglese sei fuori gioco! Cosa c’entra con la tigre della Malesia? Poco! Ma parlando di libri è comunque pertinente, e dagli scafali appare come per magia il traduttore di inglese. Il bibliotecario traduce alcune parole che con gentilezza richiede alle persone presenti.
Crea col pubblico momenti di intima confidenza, tra immaginazione e poesia, alternando momenti narrativi a situazioni esiliranti e divertenti, come quando con in mano il manuale di danza si esibisce in alcuni passi: pliè e contro pliè.
Non disdegna neppure il ricettario di cucina, mentre il suo ultimo libro letto è il vocabolario. Un personaggio certo stravagante. Ama tutti i romanzi specie se di avventura o d’amore e si diletta nei momenti di pausa per fare il giocoliere e il mago, seguendo le lezioni del “manuale del piccolo circo”. Vive e lavora tra libri di narrativa e saggistica, legge romanzi d’avventura e fantascienza, lo interessa la storia e la filosofia. Certo in biblioteca si può trovare di tutto, per ogni curiosità o passione. A volte Fabrizio si chiede quale dono abbiano certe persone per scrivere delle parole così belle? Chissa? Forse è solo il risultato di tanto studio e di tanto lavoro…………e se invece fosse semplicemente il dono di un magico talento?
Bussano alla porta, è arrivato il prosciuttaio che ogni mese passa e scambia con l’amico bibliotecario un chilo di libri per un panino!