15 Febbraio Open Day alla Cattolica, studenti alla scoperta delle facoltà

Torna il prossimo 15 febbraio l’ormai tradizionale appuntamento con l’Open day dell’Università Cattolica di Piacenza, giornata dedicata all’orientamento, in cui l’ateneo piacentino riceverà la visita di centinaia di studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori della città e della provincia che desiderano conoscerla più da vicino vivendo un giorno da universitari.
Per tutta la mattinata infatti sarà possibile “assaggiare” le quattro facoltà (Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione) non solo attraverso la raccolta del materiale informativo sui corsi di laurea o chiedendo chiarimenti a tutor, studenti e laureati, ma anche partecipando a seminari di approfondimento su temi di stretta attualità che ne caratterizzano le aree di studio.
Per la facoltà di Agraria si parlerà di “Crisi alimentare, solidarietà, cooperazione e sviluppo” con il professor Marco Dante De Faveri e de “Le nuove frontiere dell’agricoltura tra il biologico e il biotech” con il professor Vincenzo Tabaglio.

Radio Sound

Roberto Nelli, docente di marketing della facoltà di Economia, approfondirà con gli studenti il tema de “Le strategie di convergenza dei prodotti di marca nel settore dell’intrattenimento”, esaminando le molteplici implicazioni legate all’inserimento dei prodotti di marca all’interno dei contenuti dei mezzi di intrattenimento – dal cinema alla televisione, dal teatro all’editoria, dai videogiochi alla musica -.
Restando in ambito economico, il professor Francesco Timpano delineerà un confronto tra l’attuale crisi finanziaria e le precedenti crisi del ‘900. A questo seminario in particolare sono invitati non solo gli studenti interessati alla facoltà di Economia ma anche quelli interessati al corso di Laurea Interfacoltà in Economia e Giurisprudenza in “Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari”, peculiarità dell’offerta formativa dell’ateneo piacentino.

Gli studenti che vogliono approfondire alcuni temi oggetto di studio nella facoltà di Giurisprudenza potranno assistere alla lezione della professoressa Maria Chiara Tallacchini su “Diritto e scienza: bio e nanotecnologie”, mentre il professor Vincenzo Ferrante stimolerà la riflessione degli intervenuti su “Flessibilità o precariato? Quali prospettive per i giovani?”.

Infine social network e comunicazione sono gli argomenti scelti dalla facoltà di Scienze della Formazione per raccontarsi agli studenti, con la professoressa Alessandra Carenzio che parlerà di “Crescere al tempo dei social network: educazione e media” e la professoressa Elena Ramella che propone il seminario intitolato “Ma mi ascolti?” La comunicazione tra parole e silenzi.

Il programma della manifestazione prevede anche una presentazione dettagliata, a cura del Servizio Orientamento, dei servizi che caratterizzano la sede piacentina della Cattolica (quali ad esempio Stage e Placement, Tutorato, Relazioni Internazionali, Servizio Linguistico, Centro Polisportivo) e che da sempre ne costituiscono un plus.

Per informazioni contattare il Servizio Orientamento dell’Università Cattolica allo 0523/599372-186 servizio.orientamento-pc@unicatt.it.