La Dott.sa Aschieri ha parlato in Rai del \”Progetto Vita ragazzi Copra\”

La  Dott.sa Daniela Aschieri, responsabile territoriale della cardiologia del nosocomio di Piacenza nonché presidente del sodalizio tra la Onlus il Cuore di Piacenza e la Copra Volley, assieme a Hristo Zlatanov, ha partecipato a un programma di Radio Rai per parlare di Progetto Vita.

Radio Sound

Il Progetto con Copra Volley – spiega la dott.ssa Aschieri – permetterà di entrare in contatto sempre con più giovani, di ogni zona d’Italia, unendo lo sport all’informazione sanitaria. Un argomento serio come l’arresto cardiaco, perché in Italia muoiono ogni anno 70 mila persone, e almeno il 35% di queste potrebbe salvarsi, è fondamentale portarlo anche tra i ragazzi. Sono gli stessi giocatori di Copra Elior ad andare nelle scuole a farsi testimoni e portavoce della defibrillazione grazie a questa iniziativa“.

Il marchio “progetto Vita ragazzi Copra Elior” che per i prossimi tre anni farà bella mostra anche sulle maglie della Copra Elior volley Piacenza, porterà ancor più visibilità ad un progetto che a Piacenza, ormai da 12 anni, è diventato sinonimo di eccellenza e punto di riferimento per l’intera Europa nel campo della defibrillazione e della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Sentiamo l’importanza del progetto – afferma Capitan Zlatanov – perché anche nello sport possono accadere degli arresti cardiaci, quindi avere il defibrillatore in palestra è fondamentale. E’ importante andare nelle scuole elementari a parlare anche della semplicità dell’utilizzo del defibrillatore e di quante vite umane possa salvare“.

 

Ieri mattina, presso l’aula magna del Liceo Scientifico, si è tenuto il convegno intitolato “Chiedilo al Campione” a cui ha partecipato, come relatore, il capitano biancorosso Hristo Zlatanov. Il numero 11 biancorosso ha partecipato al secondo, dei tre, appuntamenti che hanno preso e prenderanno vita all’interno dell’Aula Magna ISII in occasione della firma di rinnovo della Convenzione Respighi-Coni. Nel primo incontro si era affrontato il tema de “Lo sport, Lo Stile di Vita, Gli Allenamenti, La Prestazione, Gli Obiettivi, Il Risultato”.
Il convegno di ieri è stato di approfondimento sul tema dello sport e gli alunni intervenuti hanno potuto rivolgere i loro quesiti e le loro curiosità agli atleti presenti attraverso dei moduli. Le domande rivolte al capitano biancorosso sono state numerosissime: si è partiti dalla carriera sportiva, dal suo rapporto con lo sport, spostandosi poi verso la vita privata e a come trascorre il tempo libero insieme alla sua famiglia. Zlatanov ha risposto con grande interesse, coinvolgimento e partecipazione a ogni singola domanda facendo percepire un po’ di emozione che ha coinvolto ancor di più la giovane platea. Al termine dell’incontro i ragazzi, entusiasti, hanno richiesto le foto e gli autografi di rito a Zlatanov e ai due compagni relatori Davide Baracchi (del mondo del rugby) e Alessandro Bossalini (del mondo della scherma).
Oggi l’ultimo appuntamento dal titolo “Sport e Alimentazione” condotto dal dr. Lorenzo D’Amato. Il Liceo Scientifico Respighi con questi appuntamenti volti allo sport e alla salute vuole proseguire il cammino intrapreso diversi anni fa con il fine di trasmettere la cultura sportiva; il tutto infatti potrebbe sfociare, il prossimo anno scolastico, con la nascita del Liceo Scientifico Sportivo.