Sessantasei calendari degli chef d’eccellenza piacentini per tutte le classi del Raineri Marcora. Li ha consegnati questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi nell’ aula magna dell’istituto con l’assessore Filippo Pozzi per l’appuntamento conclusivo degli “Stati generali dell’istruzione agraria, agroalimentare e agroindustriale piacentina”. Presenti tutti gli alunni delle quarte e delle quinte e un rappresentante per tutte le altre classi, ambasciatori dei 1.200 studenti del polo scolastico. Ogni classe potrà così esporre in aula il calendario – realizzato dalla Provincia con Piacenza alimentare (consorzio di 80 produttori dell’agroalimentare d’eccellenza piacentino) – che accompagna il 2012 con ricette tradizionali, illustrate e dettagliate da 12 tra i più blasonati maestri dei fornelli piacentini. Il percorso tra i dodici mesi esibisce il logo di Expo2015, il primo ad essere stato pubblicato a Piacenza. E proprio all’appuntamento milanese con l’Esposizione universale il presidente della Provincia ha dedicato il suo intervento. “Dal primo maggio al 31 ottobre 2015, milioni di persone – ha detto Trespidi, introdotto dal dirigente scolastico Teresa Andena – visiteranno Milano. Piacenza è nella prima cintura milanese e beneficerà, per prima, dell’indotto di questo appuntamento”.
“Per conquistare questa importantissima vetrina il sistema Piacenza deve presentarsi con un’offerta coordinata, che chiami in campo le proprie eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche”. Il presidente ha sottolineato ai ragazzi come, in questo contesto, “l’agraria e l’alberghiero svolgano un ruolo fondamentale” e come “l’amministrazione provinciale intenda puntare proprio su enogastronomia e agroindustria, con particolare attenzione al sistema formativo piacentino”. A questo riguardo, Trespidi ha rimarcato la sua volontà di coinvolgere nel percorso verso Expo “l’istituto e le scuole professionali agrarie, la scuola alberghiera e l’università Cattolica, che, insieme, compongono uno dei nostri vanti: la cittadella piacentina dell’agroindustria”. Nell’ambito delle iniziative avviate per Expo “il primo passo – ha sottolineato Trespidi – è stato il recente accordo con Autogrill, che vede il consorzio Piacenza Alimentare braccio operativo dell’amministrazione provinciale nell’offerta e nella promozione dei prodotti tipici piacentini in sei stazioni autostradali del territorio”. “Uno strumento che riteniamo strategico – ha detto il presidente della Provincia – per intercettare, così come dicono i dati di affluenza, tre milioni di potenziali clienti all’anno”. “Perché – ha concluso Trespidi – ciò che accadrà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015 sarà un evento unico per il nostro territorio, un’opportunità che non si ripresenterà più nel medio futuro”.
L’assessore Pozzi ha sottolineato “come nel sistema del mercato oggi la qualità sia un prerequisito”, precisando come “una multinazionale come Autogrill richieda certificazioni di processo e di prodotto ai propri fornitori”, e come “questo accordo sia l’occasione per molte aziende del territorio di nuovi investimenti sulla qualità”. Ai ragazzi Pozzi ha rimarcato il valore “della formazione e della specializzazione, come arma vincente nel mercato del lavoro” e ha evidenziato la bontà del reciproco scambio tra “istituto agrario, università e mondo delle imprese”.