Treni, Maltempo: La situzione in Emilia Romagna

Oggi ha circolato l’85% dei treni Regionali.

Radio Sound

Ancora massimo il livello di emergenza nel nodo di Bologna e sulla maggior parte delle linee della regione, in particolare su quelle della Romagna.
Fanno eccezione la Bologna – Verona, con livello di emergenza lieve e la Bologna – Piacenza dove, come nel tratto veneto della Bologna – Padova, si è passati dalla fase di emergenza lieve a quella di allerta.

Confermato anche per domani il programma di circolazione dei treni regionali previsto dal Piano di Emergenza Neve, che prevede una riduzione del numero dei convogli – con almeno due collegamenti all’ora sulle linee principali – e rallentamenti.

Rispetto ai giorni scorsi saranno reintrodotte sei corse a breve raggio (Bologna – Poggio Rusco – Bologna) sulla linea Bologna – Verona e alcuni treni fra Bologna e Prato, dove l’offerta sarà raddoppiata rispetto all’avvio del Piano Neve. I treni da e per Prato continueranno ad utilizzare la stazione di Bologna San Ruffillo, ad eccezione di quelli della fascia mattutina che partiranno/arriveranno nella stazione di Bologna Centrale. Previsto anche il graduale ripristino, già iniziato nella giornata odierna, di 18 collegamenti diretti fra Bologna e Ravenna.

Anche questa notte, sulle linee più colpite dal maltempo, è previsto il passaggio di speciali locomotori raschiaghiaccio, per la pulizia della linea di alimentazione elettrica, e a turbina, per la rimozione della neve dai binari. Neve e gelo, infatti, possono causare la formazione di manicotti e candelotti di ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, con conseguenti difficoltà di captazione da parte delle locomotive, nonché difficoltà nella manovra degli scambi, nonostante la diffusa presenza di impianti di riscaldamento elettrico.