Finanziamenti alle imprese a portata di clic, con Retepiacenza.it

Tutte le opportunità di finanziamento per le imprese a portata di clic. E’ online la nuova sezione del sito “RetePiacenza”, (www.retepiacenza.it), accessibile anche dal portale della Provincia (www.provincia.pc.it) che contiene – in un unico prospetto – il quadro dei bandi regionali, statali e comunitari e le opportunità per l’accesso al credito. L’iniziativa sviluppata dalla Provincia di Piacenza fa seguito alle esigenze manifestate dalle stesse imprese locali ed è stata presentata questa mattina a palazzo Garibaldi dagli assessori Patrizia Barbieri e Andrea Paparo. Al tavolo anche la funzionaria Patrizia Serena, che si è occupata del progetto.

Radio Sound

Per accedere alla sezione del sito basta cliccare su “Finanziamenti alle imprese” in home page del sito RetePiacenza, il portale territoriale informativo appositamente creato d’intesa con tutti gli enti e gli organismi locali per avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini e quindi il più adatto per le finalità del progetto.

La pagina contiene un quadro di sintesi aggiornato su tutte le opportunità di finanziamento, e le indicazioni precise per concorrere all’accesso ai fondi. Le info sono state raggruppate in quattro sotto-sezioni: “Bandi aperti” (con le opportunità in essere) , “Settore agricoltura” (destinatario di linee di finanziamento particolari), “Accesso al credito” (con le segnalazioni di finanziamenti agevolati), mentre per i “Bandi europei” si è inserito un link di collegamento al sito www.piacenzaeuropa.eu, recentemente creato d’intesa con la Camera di commercio e il Comune di Piacenza. Il portale offre tutti i dettagli sull’attività e sulle opportunità offerte dall’Unione Europea..

L’aggiornamento delle informazioni contenute su Retepiacenza.it viene, al momento, curato dagli uffici della Provincia, ma si conta sulla collaborazione di chiunque voglia segnalare altre opportunità pubblicabili nell’elenco.

L’obiettivo, già previsto anche nelle linee di mandato dell’amministrazione Trespidi, è creare una sorta di collettore di tutte le informazioni reperibili che non intende sostituirsi ai servizi già forniti da altri enti /associazioni/consulenti, ma che li va ad integrare e completare. Il progetto fa seguito a una serie di consultazioni con enti, istituzioni, rappresentati della realtà economica piacentina e le banche locali.

“Una raccolta dati importante – ha detto l’assessore Barbieri – perché consente di accedere, in un unico contesto, a informazioni preziose. L’iniziativa nasce dall’esigenza, manifestataci da aziende e associazioni, di avere a disposizione un quadro complessivo delle opportunità di finanziamento, per poterne sfruttare le occasioni. Con la nuova sezione offriamo anche un importante strumento ai Comuni, che potranno a loro volta trasmettere le informazioni ai cittadini e costituire una rete informativa”.

“Si tratta dell’avvio di un progetto che abbiamo intenzione di migliorare e potenziare anche in un’ottica di semplificazione del rapporto tra pubblica amministrazione ed imprese” ha sottolineato l’assessore Paparo . “Riteniamo inoltre che questa iniziativa possa essere utile proprio in un momento di particolare difficoltà economica e finanziaria e quindi gli sforzi per agevolare ogni possibilità di informazione legata ad incentivi a tutte le imprese sono dovuti”.