Winter law school alla Cattolica di Piacenza

La Facoltà di Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza propone dal 13 al 15 febbraio un ricco programma di lezioni per gli studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire alcuni argomenti di studio e ricerca della facoltà. L’iniziativa, partita da una richiesta del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, è stata poi ampliata invitando a partecipare anche gli studenti degli altri Istituti superiori del territorio.
I seminari prenderanno il via con Andrea Renda e Renzo Rossi che affronteranno il tema “Crisi e ricomposizione familiare”. La lezione avrà come oggetto le conseguenze patrimoniali e non patrimoniali della separazione e del divorzio dei coniugi in crisi.

Radio Sound

Il 14 febbraio il professor Giuseppe Monaco parlerà di “Crisi economiche e finanziarie: come incidono sulla sovranità statale e sui rapporti tra i poteri dello Stato”, mentre il professor Dino Rinoldi con il seminario intitolato: “Isole nella corrente? Persone, Stati e altri enti nel precipizio della mondializzazione: realtà e sviluppi della vita di relazione internazionale” tratterà delle regole che il Diritto internazionale riesce (oppure no) a prevedere per disciplinare la sempre più impetuosa globalizzazione, chiedendosi se siamo “isole nella corrente”, in una società internazionale “liquida” che ha perduto punti sicuri di riferimento, o abbiamo modo di contrastare e guidare la piena che ci travolge, attraverso trame di cooperazione internazionale.

Per concludere il 15 febbraio, nell’ambito dell’Open day, verrà affrontato con la professoressa Mariachiara Tallacchini il tema “Diritto e scienza: bio e nanotecnologie” mentre il professor Vincenzo Ferrante stimolerà la riflessione degli studenti su “Flessibilità o precariato? Quali prospettive per i giovani?”.
L’esigenza di “certezza” del diritto – vale a dire la necessità di porre punti fermi all’agire collettivo attraverso leggi, regolamenti e sentenze – e il carattere aperto e largamente incerto del procedere scientifico generano contrasti di non facile soluzione. La professoressa Tallacchini fornirà uno spunto di discussione mediante alcuni esempi di biotecnologie (OGM, xenotrapianti) e nanotecnologie, e del modo più corretto di regolarle tra speranze di progresso prospettate dagli scienziati e paure razionali o irrazionali del pubblico. Il seminario del professor Ferrante invece partendo dalla constatazione che la disoccupazione giovanile è cresciuta in questi ultimi anni Italia più che in altri paesi, raggiungendo un livello elevatissimo, che fa sì che il dato italiano, in relazione alle donne, sia il peggiore in assoluto nell’Europa al 27%, si preoccuperà di indagare quali possano essere le ragioni per una crisi così grave e quali le possibili soluzioni.

Per aderire a questi seminari contattare l’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Emilia Parmense 84 tel. 0523/599372-186, email servizio.orientamento-pc@unicatt.it.