“La presa in carico e la tutela dei minori e dello loro famiglie”. Il tema sarà al centro del prossimo incontro di formazione giuridica per “addetti ai lavori”, in programma martedì 7 febbraio 2012, dalle 14 alle 17 presso l’aula magna dell’istituto Marconi, in via IV Novembre. Dopo il primo incontro del 6 dicembre scorso, dedicato alla tutela dell’infanzia, con 150 adesioni registrate, continua il percorso dedicato ad assistenti sociali, psicologi, educatori, avvocati e operatori di settore piacentini.
Martedì in programma interventi di Elena Buccoliero, giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Bologna e collaboratrice del difensore civico della regione Emilia-Romagna, Elena Merlini, avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile, e vicepresidente della camera minorile dell’Emilia Romagna, Stefano Vernelli, commissario capo – dirigente della squadra mobile della questura di Piacenza.
Al centro degli interventi: il sistema delle responsabilità in ambito di tutela minorile e le azioni necessarie per migliorare i processi comunicativi e di collaborazione tra tutti i soggetti in per una maggiore efficacia degli interventi.
Giovedì 23 febbraio nuovo appuntamento. Questa volta interverranno il presidente dell’ordine degli assistenti sociali e il presidente dell’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna e un collaboratore dell’ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori della regione Veneto.
A seguire, in calendario, incontri giovedì 8 marzo e venerdì 23 marzo per approfondire le procedure e le modalità attuative delle azioni di tutela: la segnalazione all’autorità giudiziaria delle situazioni di “pregiudizio”, la gestione del diritto di visita, gli spazi neutri.
Il percorso si concluderà venerdì 20 aprile con la presentazione dei nuovi orientamenti e delle nuove sperimentazioni nel lavoro sociale e psicologico per la tutela e il supporto alle famiglie in difficoltà .
Sul sito della Provincia di Piacenza (http://www.provincia.pc.it), nella sezione “Infanzia –Adolescenza”, sono disponibili materiali informativi sul percorso e l’aggiornamento della documentazione prodotta.