Cinema e Teatro: proiezione e incontri

Il grande schermo a confronto con i linguaggi della scena nel ciclo “Cinema e Teatro – proiezioni e incontri” a cura di Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano. Un progetto proposto da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il percorso è suggerito dalla presenza nel cartellone della Stagione di Prosa “Tre per Te” di due spettacoli legati a quella che viene definita “La settima arte”: “La Ciociara”, regia di Roberta Torre, con Donatella Finocchiato e Daniele Russo, produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini; “Tutto su mia madre”, regia di Leo Muscato, con Elisabetta Pozzi, Alvia Reale, Eva Robin’s, Paola Di Meglio, produzione Fondazione Teatro Due – Teatro Stabile del Veneto.
Il grande schermo, attraverso proiezioni e incontri sui film, sarà una sorta di introduzione a quello che il pubblico vedrà in scena al Teatro Municipale.
Due incontri, a febbraio e marzo, al Teatro Comunale Filodrammatici con inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito.
Il primo appuntamento, venerdì 3 febbraio, sarà dedicato al film di Vittorio De Sica “La Ciociara” (Italia/Francia 1960, b/n, 110′), sceneggiatura di Cesare Zavattini, con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Andrea Checchi, Pupella Maggio. Un’interpretazione che valse alla Loren il suo primo e unico Oscar, un film universalmente riconosciuto come un capolavoro.
Secondo appuntamento giovedì 15 marzo con la proiezione di “Tutto su mia madre” di Pedro Almodóvar, (“Todo sobre mi madre”, Spagna 1999, col, 105′), con Penelope Cruz, Cecilia Roth, Marisa Paredes, Candela Peña, Antonia San. L’ennesimo omaggio di Pedro Almodovar alla donna, un’analisi dell’universo femminile a tutto tondo. Un film divertente, ma allo stesso tempo commovente, in cui ritroviamo tutti i temi caratteristici del regista madrileno: la madre, il teatro, il travestitismo, ma soprattutto la donna in ogni sua sfumatura, in ogni suo colore, nella sua fragilità che è anche la sua forza.
I film saranno presentati da Matteo Pavesi, quindi la proiezione integrale delle pellicole.
L’innegabile parentela che lega cinema e teatro si riscontra sul piano storico come su quello estetico-linguistico. Sia teatro che cinema costituiscono, normalmente, l’occasione di un’esperienza di spettacolo, si iscrivono nell’orizzonte della rappresentazione, fanno appello principalmente alla vista e all’udito, operano perlopiù sui medesimi costituenti (attori, scenografie, costumi, set, regista…) e condividono anche molti percorsi. Fittissima è infatti la trama di intrecci, scambi, prestiti e interferenze che, dopo aver segnato la storia delle due arti, proficuamente continua ad alimentarle.
Questi due ambiti artistici si incontrano grazie al progetto “Cinema e Teatro”.

Radio Sound