Continuano le nevicate sul territorio di Piacenza. Per quanto riguarda il capitolo scuole viene segnalata la chiusura degli istituti a Bettola, Farini, Nibbiano, Pecorara e Vernasca. Le lezioni non si sono invece tenute già ieri ad Ottone, Morfasso e Ferriere. Passiamo ai trasporti, anche per la giornata di domani a Piacenza il servizio di trasporto pubblico sarà effettuato regolarmente e non è prevista alcuna riduzione o modifica al servizio. Situazione diversa per i treni, numerosi infatti i convogli soppressi, si invita pertanto a contattare il numero verde 892021 per ogni informazione. Difficile la situazione viabilità nelle zone di Ottone e Ferriere come conferma Silvana La Saponara dalla Prefettura di Piacenza.
Situazione in miglioramento nel pomeriggio, prevista però una nuova perturbazione nella notte tra venerdi e sabato. Domani mattina previste temperature rigide con 6 gradi sotto zero, situazione che potrebbe portare problemi di ghiaccio sulle strade.
In provincia la neve ha raggiunto livelli piuttosto alti ma almeno da Zerba e Ottone non giungono grida d’allarme. Claudia Borré sindaco di Zerba parla di traffico difficile certo, ma tra i residenti non c’è necessità di spostamenti e le riserve di alimenti sono ricche. Stesso tono per Giovanni Piazza sindaco di Ottone: “Stiamo lavorando bene e la situazione è serena, paesi come il nostro sanno far fronte ad una nevicata”.
DIFFICOLTA’ SUI BINARI
Numerosi i disagi per chi deve viaggiare in treno. Ritardi intorno ai 120 minuti se non addirittura soppressione di convogli. Ettore Fittavolini dell’associazione pendolari denuncia una grave impreparazione da parte di Ferrovie dello Stato di fronte ad un’allerta prevedibile e annunciata. “Piacenza non si trova ai Caraibi, si sa che d’inverno nevica, eppure ci troviamo di fronte ad una impreparazione desolante”, commenta lo stesso Fittavolini.