Verrà interrogato nelle prossime ore dal giudice per le indagini preliminari di Piacenza Michela Versini, Cesare Pecorara arrestato ieri sera con l’accusa di tentato omicidio. L’uomo, reo confesso, è accusato di aver fatto esplodere almeno due colpi di calibro 38 contro l’amico Eugenio Rattotti che in questo momento si trova ricoverato all’ospedale Maggiore di Parma in gravissime condizioni.
Pecorara si trova attualmente detenuto al carcere delle Novate, in attesa dell’interrogatorio che stabilirà l’eventuale emissione di una misura cautelare nei suoi confronti.
01 FEBBRAIO 2012
“Spari a San Nicolò, si aggravano le condizioni del 78enne ferito”
AGGIORNAMENTO ORE 18 – E’ stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio l’uomo che ieri pomeriggio ha sparato alla testa di un piacentino di 78 anni in via 25 aprile a San Nicolò, all’esterno del bar Bocciodromo. Si tratta di Cesare Pecorara, 69 anni incensurato di San Nicolò, che ha ferito gravemente Eugenio Rattotti, pensionato di 78 anni anche lui di San Nicolò.
Rattotti, che inizialmente era stato trasportato in ospedale a Piacenza, poco prima di mezzanotte è stato trasferito d’urgenza al Maggiore di Parma dopo l’aggravarsi delle sue condizioni. Infatti uno dei due colpi esplosi dall’aggressore lo ha raggiunto alla testa provocandogli un grave trauma cranico e ora le sue condizioni sono gravi. Pecorara, dopo aver sparato, si è costituito in caserma a San Nicolò.
I carabinieri lo hanno interrogato fino a tardi insieme al sostituto procuratore Michela Versini che si è recata sul posto. All’origine del gesto ci sarebbero motivi futili.
A scatenare la violenta reazione di Pecorara sarebbe stato il rifiuto da parte dell’amico di dargli un passaggio in auto fino a casa come invece aveva fatto tante altre volte. Rattotti aveva trascorso il pomeriggio dentro il bar a giocare a carte insieme agli amici, ma all’uscita, prima di salire in auto, ha trovato ad attenderlo il suo aggressore che ha fatto fuoco per almeno due volte con il revolver calibro 38 che deteneva regolarmente.
Spari a San Nicolò, un ferito grave
AGGIORNAMENTO – Sono tre i colpi di revolver esplosi nella sparatoria avvenuta poco prima delle 18 al bar bocciodromo di Via XV Aprile a San Nicolò. A farne le spese un piacentino di 78 anni trasportato in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, all’ospedale di Piacenza. Chi ha sparato sarebbe un uomo di 65 anni che si è subito costituito nella vicina caserma dei Carabinieri. Ancora non è chiaro il movente, alcuni testimoni raccontano di aver sentito l’aggressore chiedere al 78enne un passaggio in auto. Al rifiuto dell’automobilista il 65enne avrebbe estratto la pistola dal giubbotto colpendo il malcapitato alla testa e forse alla schiena. Ora il gestore del bar, i clienti e i passanti che hanno assistito alla scena sono stati condotti in caserma per le testimonianze.
Sparatoria al bar del bocciodromo di San Nicolò. Un uomo è rimasto gravemente ferito. Il fatto è avvenuto 15 minuti fa. Ancora non si conoscono le identità né dell’aggressore né del ferito. Quest’ultimo è stato portato in gravi condizioni all’ospedale di Piacenza, mentre chi ha sparato si è già costituito alla caserma dei Carabinieri di Piacenza. Essendo accaduto pochi minuti fa non si conosce nemmeno il movente.