Primi bilanci del maltempo che ha investito il piacentino

AGGIORNAMENTO ore 18 – Sono 100 i mezzi sgombraneve e spargisale in azione in queste ore sui 1.100 chilometri di strade provinciali. 10 le imprese coinvolte.
Per il lotto 1 – che raggruppa la porzione di ‘ponente’ del territorio (Valtidone, Valtrebbia) – il servizio “agibilità invernale” è curato dall’Associazione temporanea di imprese Cogni Spa, Edilgiemme Srl, Ceap società cooperativa, Maserati Srl. La cordata mette in campo 35 sgombraneve (con disponibilità di mezzi adeguati allo sgombero nei plessi scolastici) e 21 mezzi spargisale.
Per il lotto 2 – che comprende Valdarda, Vachiavenna, Valnure e la Bassa piacentina – a occuparsi del servizio è l’Associazione temporanea d’impresa aggiudicataria dell’appalto composta da Vetrucci Srl, Cps Spa, Cdf Costruzioni Srl, Bonvicini Spa e dal consorzio Ccpl. Insieme possono contare su 43 sgombraneve (garantito anche il servizio nei plessi scolastici) e 22 mezzi spargisale. 
L’intero dettaglio sui mezzi a disposizione e sulla suddivisione delle competenze è indicato nel cosiddetto “Piano neve”, annualmente presentato entro il 25 luglio. Il piano deve ricevere l’ok dall’amministrazione provinciale. Quello dichiarato dalle imprese (e indicato nel documento) è il numero minimo dei mezzi in “pronto impiego” dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno, nulla vieta un dispiegamento maggiore – rispetto ai cento citati – di mezzi, nei casi di particolare necessità.
Per quanto riguarda la nevicata in corso in queste ore, non sono state segnalate situazioni di particolare criticità. I mezzi stanno battendo assiduamente le strade provinciali con l’obiettivo di pulire al meglio le arterie, in previsione dell’annunciato – e drastico – abbassamento delle temperature nelle prossime ore, per prevenire la possibile formazione di ghiaccio sulle strade. Dagli uffici tecnici si rinnova l’invito, anche nei prossimi giorni, alla massima prudenza alla guida. 
Intanto i volontari di protezione civile dalle prime ore di questo pomeriggio hanno smobilitato il presidio di Le Mose, a seguito della riapertura delle arterie autostradali ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate. Per tutta la mattinata due squadre hanno offerto la propria collaborazione alle forze dell’ordine. I mezzi pesanti sono rimasti in sosta nel parcheggio di Piacenza Expo fino alle 13,30 circa di oggi. Dalla provincia giunte alcune segnalazioni di scuole chiuse nei prossimi giorni, a: Bettola, Farini, Nibbiano, Pecorara, Vernasca. Le lezioni non si sono tenute, già da oggi, a: Ottone, Morfasso e Ferriere.   Per quanto riguarda la situazione dei prossimi giorni, domani è previsto un calo delle precipitazioni nevose e un drastico irrigidimento delle temperature. 

Radio Sound

Terminata la pulizia di tutta la viabilità da parte dei mezzi spazzaneve di Iren Emilia. Nuovamente in servizio gli spandisale.

 Si è conclusa la pulizia di tutta la viabilità della città e delle frazioni da parte dei mezzi spartineve.

Sempre nel corso della mattinata, visto il protrarsi delle precipitazioni nevose, Iren Emilia ha provveduto a mettere nuovamente in azione 11 mezzi spandisale per il trattamento antineve delle strade di primaria viabilità.

Complessivamente tra ieri ed oggi sono stati sparsi circa 400 tonnellate di sale.

Sono ancora operative anche le 10 squadre munite di piccole attrezzature spartineve (bob cat) per la pulizia dei marciapiede delle zone a maggior transito pedonale.

Restano sempre in allerta le 64 lame rotta neve pronte ad entrare in funzione qualora la coltre nevosa sulle strade dovesse raggiungere i 6/8 centimetri.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13 – Blocco mezzi pesanti. Al momento sono state riaperte le destinazioni verso Torino, Cremona e Milano. Il blocco prosegue invece per i veicoli diretti a  Bologna, che vengono fermati alle Mose

Piacenza resta al gelo. Non cessa la neve anche a basse quote, in diminuzione solo a partire da domani. Per il momento in città la situazione rimane sotto controllo. Un centinaio i mezzi sgombraneve in azione. “Non abbiamo criticità da segnalare” commenta l’ispettore Giampiero Follini della Polizia Municipale “per il momento sta funzionando bene tutto il complesso di intervento”

Più critica la situazione in Provincia nei comuni montani. da Bobbio il sindaco Marco Rossi fa sapere che la neve a terra è arrivata quota 30 cm. 18 i mezzi in azione a cui si aggiungono quelli comunali. Ma a creare massima allerta è ora l’emergenza gelo. Le temperature si abbasseranno drasticamente già dalla serata e tra sabato e domenica potrebbero arrivare oltre quota -20. Se non  gestito con largo anticipo l’arrivo del gelo potrebbe diventare un vera e propria emergenza. Sprovvisti infatti i sindaci dei comuni montani, di una particolare tipologia di sale che agisca a basse temperature.

 


 

Dopo le nevicate di questa notte tutte le strade del territorio piacentino risultano aperte e transitabili con pneumatici da neve o catene. La conferma arriva dall’ufficio provinciale viabilità che segnala le criticità maggiori nelle zone montane, Valtrebbia, Val Tidone e Val Nure, dove non sono ancora cessate le precipitazioni nevose, arrivate sull’ordine del metro (30 cm a Farini).

Un centinaio i mezzi attualmente in azione, tra spargisale, sgombero neve e trattori, in piena attività per sgomberare le strade prima dell’annunciato abbassamento delle temperature, che tra sabato e domenica potrebbero arrivare a quota -15.

Prosegue intanto fino a nuovo ordine il blocco al transito per i mezzi pesanti, deviati nelle zone di ammassamento, all’interno dei parcheggi  sulla Caorsana e di Piacenza Expo. In queste zone sono possibili disagi al traffico.

Comunicato Provincia

Protezione civile impegnata questa mattina a Le Mose, a supporto dell’attività delle forze dell’ordine, che stanno indirizzando i mezzi pesanti al parcheggio di Piacenza Expo dopo l’interdizione al traffico autostradale – disposta con decreto prefettizio – dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate di peso per le nevicate delle ultime ore.

Due squadre, dall’alba, sono a disposizione per offrire supporto alle operazioni. Impegnati altrettanti mezzi. In queste ore i volontari di tutta la provincia sono in pronta reperibilità. Nessuna segnalazione di emergenza ricevuta.

Nessuna criticità rilevata anche per quanto riguarda le strade. All’opera un centinaio di mezzi sgombraneve
In vista del previsto – e drastico – abbassamento delle temperature, il servizio sta cercando di garantire la massima pulizia alle strade per evitare la formazione del ghiaccio. Si raccomanda massima prudenza.

Comunicato Iren

In operatività a partire dal tardo pomeriggio di ieri i mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani.
Visto l’intensificarsi della precipitazione nevosa, alle ore 23.30 di ieri sera sono entrate in funzione anche le 64 lame spazzaneve, tuttora in attività, per il trattamento della viabilità cittadina a partire dalle strade di primaria circolazione.
Dalle ore 5 sono inoltre operative le squadre, dotate di piccoli mezzi spazzaneve (bobcat), per la pulizia dei marciapiede e le squadre dedicate alle pulizia manuale di fermate bus, aree di accesso alle scuole e attraversamenti pedonali.
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.