S’intitola “Piacenza Primogenita” e, com’è noto, si tratta di un cd realizzato da un gruppo d’artisti piacentini che hanno svolto a livello musicale e attraverso una ricerca di testi, un lavoro importante ricerca per capire alcuni passaggi della storia della nostra città dalle origini fino ai giorni nostri, dai tempi delle Crociate agli anni della Liberazione, dal Dopoguerra al boom economico. Tanti artisti: Fratelli Borgazzi, Edoardo Cerea, Davide Cignatta, Eliana Cruz, Alessandro Zanolini, Cani della Biscia, Alessandro Colpani ma anche lo scrittore Marco Bosonetto e il gruppo Musica per Bambini. Il tutto per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e il ruolo che ebbe la nostra città durante il Risorgimento.
Si tratta di qualcosa di metaforico, di sperimentale, ma anche di un’esperienza portata avanti grazie alla vitalità e all’impegno dell’assessorato al Futuro, che in questi anni ha profuso nei percorsi musicali giovanili e nella ricerca musicale. Particolarmente soddisfatto in tal senso l’assessore Giovanni Castagnetti che si è prodigato con impegno e con competenza affinché questo cd potesse prendere corpo con una suggestiva quanto interessante copertina di Giulio Milani che raffigura tanti bambini ai primi del Novecento in piazza Cavalli. E oggi questo cd, che racchiude anche un sintetico libretto dedicato alla storia di Piacenza e un videoclip extra dei Fratelli Borgazzi, è stato presentato e consegnato al sindaco Roberto Reggi presso la sala del Consiglio comunale.
“Mi piace pensare che questa è Piacenza, che si unì per prima al Regno d’Italia, una città in cui la produzione musicale giovanile d’autore gode di ottima salute e di un credito sempre più grande”. Le parole del Primo Cittadino.