L’unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Piacenza, diretta da Domenico Cuda, ha avviato nei mesi scorsi un importante progetto di ricerca in partnership con l’Università dell’Iowa.
Il lavoro, elaborato insieme a Rich Tyler, direttore della ricerca audiologica dell’ateneo americano, è finalizzato a valutare i benefici di protesi e impianti cocleari in pazienti con sordità profonda.
“Si tratta – ha precisato il dottor Domenico Cuda – di un lavoro che stiamo portando avanti da mesi e che ci darà la possibilità di indagare, tra i pazienti affetti da sordità profonda, sull’effetto di alcune configurazioni protesiche particolari per migliorare la qualità di vita di questi soggetti”.
Il ricercatore incaricato della conduzione dello studio è l’audiologo Andrew J.Keiner, dell’Università dell’Iowa; arrivato a Piacenza alla fine del 2011, lo specialista opererà nel nostro ospedale fino ad agosto.
“Sono particolarmente orgoglioso di aver qui a Piacenza – ha continuato Cuda – uno specialista americano. Keiner è il nostro punto di colelgamento con l’America, essendo seguito a distanza dal professor Rich Tyler. Insieme, con una collaborazione assidua e fitta, stiamo proseguendo sul cammino iniziato”
Il progetto è finanziato in parte dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, rappresentata dal dottor Luigi Cavanna.