Due nuovi bus elettrici a tecnologia avanzata: 0 impatto ambientale, 44 posti a sedere, 130 km di autonomia e nessuna emissione di anidride carbonica. Una sperimentazione fortemente voluta dall’attuale amministrazione e possibile a Piacenza grazie al finanziamento del Comune congiunto a quello del Ministero dell’Ambiente e di Tempi Agenzia.
“Avevamo promesso di cominciare a dotare la flotta dei bus – ha dichiarato Roberto Reggi – con mezzi elettrici: questi sono solo i primi due. D’altronde, questa amministrazione pubblica ha investito, e sta continuando a farlo, in tecnologie migliori per rispettare l’ambiente: siamo partiti con il metano per arrivare oggi all’elettrico”.
Presente alla conferenza stampa anche l’assessore all’Ambiente, Pierangelo Carbone, la presidentessa di Tempi Agenzia, Paola Votto e il presidente di Seta, Pietro Odorici. “Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché – ha dichiarato Paola Votto – di questi tempi non è semplice riuscire a coniugare risorse, benessere, ambiente e comfort”.
La sperimentazione, avviata a Piacenza, servirà per verificare gli effetti positivi del mezzo: “La nostra città – ha dichiarato il primo cittadino – ha vinto un bando nazionale, per cui oltre la metà del costo è stato coperto dallo stato, 1/3 dal nostro Comune e la somma restante da Tempi Agenzia. Un investimento fatto da più soggetti come si conviene per un prodotto sperimentale. Infatti una parte del fondo destinato dallo Stato serve a monitorare l’esito di questo mezzo: verificando se i 130 km di autonomia sono effettivi, come si deteriora e che tipo di manutenzione necessita. Insomma facciamo un po’ da apripista a beneficio degli altri che verranno dopo di noi”.