Confermato il nuovo percorso delle gare inaugurato nel 2011 e quest’anno reso ancora più veloce e scorrevole con piccole variazioni che hanno reso necessaria la sua riomologazione internazionale.
Oltre ai collaudati percorsi della mezza maratona e della maratona, quest’anno gli atleti potranno cimentarsi anche su un nuovo percorso di 30 km che pur rimanendo all’interno del circuito stradale classico, avrà una sua autonomia ed una sua premiazione con tanto di classifiche e tempi ufficiali rilevati dai microchip integrati nei pettorali di tutti gli atleti che transitando nei punti di verifica e controllo verranno monitorati e cronometrati.
Appena giunti in Piazza Cavalli avranno immediatamente a disposizione dal sito internet i propri tempi di passaggio e le relative classifiche. Ritorna il Circuito dell’Half Marathon Tour, che unisce le 5 città con l’obiettivo di promuovere i territori rivolgendosi ad atleti ed associazioni: Verona, Piacenza, Monza, Cremona e Riva del Garda (TN) saranno le mezze maratone del campionato 2012. La Premiazione degli atleti e delle Associazioni vincenti avverrà a Piacenza sabato 1 marzo 2013, in occasione della 18^ Placentia Marathon for Unicef. Sempre alla Mezza Maratona, nel 2012 è stato assegnato il 1° Campionato Italiano dei Consulenti del Lavoro. Attraverso il Consiglio Nazionale dell’Ordine i rappresentanti di Piacenza organizzeranno una serie di attività di accoglienza ai colleghi ai quali verrà inoltre prevista la premiazione dei primi classificati e delle associazioni provinciali con il maggior numero di iscritti. Referenti Arrigo Gentilini e Patrizia Chiesa dell’Ordine di Piacenza.
Novità 2012 saranno anche altre associazioni piacentine presenti con Progetti:
– Associazione Italiana Celiachia, che grazie Comitato Provinciale e all’organizzazione della Placentia Marathon for Unicef realizzerà dei punti di ristoro dedicati agli atleti Celiaci con prodotti e bibite senza glutine forniti dall’AIC e da Auchan che all’interno dell’Ipermercato predispone di uno spazio dedicato agli alimenti e alle bibite senza glutine: Referenti – Chiara Gazzola e Paola Cardillo dell’AIC.
– Affiancate alle tre gare agonistiche di maratona, trenta e di mezza maratona ci sono le classiche camminate per tutti della FIASP di 5 e 10 km. Per tutti gli iscritti con premio verrà consegnata una t shirt della 17^ edizione.
– Oltre alla camminata di 5 e 10 km per la terza volta, anche quest’anno il percorso di 3 km con partenza dallo stadio e arrivo in piazza Cavalli denominato “Corri con Armonia”,
– camminata per promuovere l’attività di prevenzione al tumore al seno femminile.
– Insieme ad Armonia per il terzo anno presente anche l’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini con uno stand informativo. Novità di quest’anno è uno “speciale annullo postale” dedicato alla manifestazione e grazie alla collaborazione dell’Unità ospedaliera di Diabetologia sarà allestito un punto per misurare la glicemia prima e dopo la gara con un esame non invasivo disponibile fino a 500 persone. Referente: Presidente Carlo Fantini.
– Per Armonia, Referenti: il prof. Giorgio Macellari Direttore dell’Unità di senologia ASL di Piacenza e la Presidente . dell’associazione Armonia di Piacenza Romina Cattivelli ..
Seconda edizione anche del Trofeo Valnure di Hand Bike, la gara dedicata ad atleti disabili con percorso di 30 km: partenza alle ore 9.25, solo 5 minuti prima della maratona. Identico il percorso della Maratona fino al 28 ° chilometro, dove la gara effettuerà un giro di boa alla rotonda di Altoè per tornare con una volata di poco più di un chilometro fino in via Montegrappa a Podenzano e si concluderà davanti al Municipio, dove saranno effettuate le premiazioni dei primi atleti classificati.
Referenti: il Sindaco di Podenzano Alessandro Ghisoni e per il Sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri.
Durante la presentazione verrà consegnata una targa ricordo del dott. Giuseppe Bacchi, prematuramente scomparso lo scorso anno. Bacchi che era presidente del circolo ANSPI “Rifugio Alpino” di Vigolzone collaborava da sempre all’organizzazione della maratona unicef. Ritira la targa i due figli: Federico e Leonardo.
– Alla partenza, come di consueto sarà presente la banda musicale della città di Piacenza “A. Ponchielli” che quest’anno compirà 155 anni (nasce nel 1857 per volere di Maria Luisa di Borbone). La Banda oltre a scaldare i motori di tutti i partecipanti aprirà la marcia alla Camminata più breve arrivando e anticipando i concorrenti fino a Piazza Cavalli.
– il Centro Maratona, realizzato all’interno del Polisportivo Franzanti da sabato 3 e domenica 4 marzo, vedrà in programma alle ore 17 un convegno organizzato con la collaborazione dell’Associazione Andrea e i corsari della maratona e dell’Associazione Noi per Loro, a tema :
L’importanza fondamentale dello sport e dell’attività fisica in generale, per un corretto sviluppo psico-fisico.
“Lo sport insegna a essere protagonisti e a non vivere in terza persona gli eventi; l’essere coinvolti, la partecipazione, il sacrificio, la competizione e la conoscenza dei propri limiti, sono indispensabili per una corretta crescita psico-fisica dei bambini di ogni età ed in particolar modo degli adolescenti.
L’attività fisica assume un’ importanza fondamentale nella prevenzione di tutte quelle patologie mediche che, trovando terreno fertile nell’età adolescenziale, si trasformano in vere e proprie malattie croniche che creano disagi nell’età adulta.”
Relatori saranno: dottor Giacomo Biasucci ( primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Piacenza ), dottoressa Daniela Aschieri ( presidente dell’associazione Progetto Vita e cardiologa responsabile del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Piacenza ), dottor Giancarlo Izzi ( primario del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale di Parma ) e la signora Nella Capretti ( presidente dell’associazione Noi X Loro, che opera in aiuto dei ragazzi ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale di Parma e dei loro genitori ).
Alberto Di Muzio dell’Associazione Andrea e i corsari della maratona e Claudio Ardigò di “Cremona nel Sociale” sono i referenti del Progetto che vede coinvolte squadre di atleti che spingono un ragazzo disabile sulla carrozzina, facendolo vivere da protagonista la gara di mezza maratona.
Alle 18.00 di sabato 3 marzo, sempre al Centro Maratona, Torta Party con la presentazione dei TOP Runners, Consegna Pettorali VIP e il tradizionale Pasta Party
– Domenica 4 sempre al Centro Maratona stand sportivi, Pasta Party, musica e alle ore 11.00 la premiazione dei Gruppi, e alle 13.00 la premiazione delle categorie Amatori e Master.
– In Piazza Cavalli a bordo del Jumbo truck uno speciale mega truck dove verranno realizzati studi TV e Radio, verrà anche allestita area accoglienza e su questo mezzo “unico in europa” a tre piani ci sarà la possibilità di vedere l’arrivo dalla terrazza superiore a otto metri di altezza. Diretta web anche di diversi siti e per il terzo anno consecutivo, Rai Sport effettuerà un servizio di trenta minuti che andrà in onda in chiaro su Raisport 1 nella settimana dopo la gara. Accreditati una ventina di testate giornalistiche.
Un altro speciale mezzo per la prima volta a Piacenza sarà la “Scuola di Polizia Mobile”, un coloratissimo bus didattico della Polizia di Stato in servizio a Padova che gira nelle scuole elementari e medie per lezioni sulla legalità e sulla sicurezza stradale attraverso la visione di cartoni animati dedicati e a giochi realizzati dai poliziotti educatori.
– La 10^ Lotteria del Cuore da quest’anno cambia: si chiamerà Lotteria di S.Antonino, infatti la vendita dei biglietti partirà dalla settimana della maratona (inizio marzo) e si concluderà con l’estrazione il 4 luglio durante la Fiera del patrono. I biglietti del costo di due euro verranno venduti in tutte le sedi della Banca di Piacenza, in tutte le Casse dell’Ipermercato Auchan di S. Rocco al Porto e in tanti altri esercizi e punti della Provincia.
-Il Pane del cuore realizzato e venduto da Auchan, prodotto con una miscela di farine piacentine. Il 50% del ricavo verrà devoluto all’Unicef. Il Pane, che vediamo qui oggi a forma di cuore è già in vendita da oggi presso l’Ipermercato di S. Rocco al Porto e rimarrà in vendita fino alla fine di aprile.
– La medaglia ufficiale della 17^ Placentia Marathon sarà quest’anno dedicata a Bruno Cassinari per il centenario della nascita. Salutiamo la figlia signora Giovanna che presenterà ufficialmente la medaglia il giorno 22 febbraio alle ore 11 presso l’Auditorium S.Ilario in occasione della tradizionale consegna dei pettorali alle autorità.
– La maglia tecnica ufficiale della 17^ PM sarà realizzata dalla Mizuno, in collaborazione a Major Sport e Morpho e verrà consegnata a tutti i partecipanti delle gare agonistiche.
– Il sito Internet, sempre più dinamico e sempre protagonista della promozione non solo della Maratona ma di tante iniziative che si svolgono sul nostro territorio e che grazie alle news letter vengono inviate settimanalmente a tutti i partecipanti. La presentazione del lavoro e dei risultati verrà effettuata venerdì 22 febbraio in S.Ilario dai responsabili del sito.
Riconoscimenti e consegna TARGHE 2012:
Sono centinaia le persone che collaborano alla realizzazione della Placentia Marathon for Unicef. Istituzioni, Sponsor, Giudici, Tecnici, Professionisti, Associazioni, Volontari, ringraziarli tutti sarebbe impossibile. Anche quest’anno gli organizzatori hanno pensato di sottolineare un particolare e fondamentale settore dell’organizzazione e consegnare alcune targhe a persone Enti e Associazioni dei quali non possono non condividerne da soli la loro importanza.
Le targhe del 2012 saranno ora consegnate ai componenti del Servizio Sanitario della Placentia Marathon for unicef e saranno tutte dedicate a Maurizio Saltarelli Coordinatore del 118 scomparso nel 2006:
– Al 118 PIACENZA SOCCORSO AUSL- Direzione dell’ASUL di Piacenza Direttore del Dipartimento di Presidio Unico dell’AUSL di Piacenza dott. Delfanti Guglielmo e Stefano Nani, Coordinatore Piacenza Soccorso 118.
– Al DOTT RENATO ZURLA RESPONSABILE MEDICO COMITATO ORGANIZZATORE
– Al DOTT. PIETRO ZACCONI COORDINATORE MEDICO SERVIZIO PRONTO SOCCORSO PIAZZA CAVALLI
– Alla CRI DOMENICO GRASSI
– All’ ANPAS PAOLO REBECCHI E GIORGIO VILLA
– Alla MISERICORDIA GOVERNATORE BOROTT
– Al COORD. VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE
Tutti i partecipanti degli eventi potranno usufruire dei consueti servizi organizzativi gratuiti tra cui deposito borse, trasporto borse all’arrivo, navette, docce e pasta party con degustazione di salumi e vini dei Consorzi Piacentini.
In gara ci saranno anche tante persone famose, tra cui il Sindaco di Piacenza Roberto Reggi, e il Presidente della Provincia Massimo Trespidi che parteciperanno alla mezza maratona di 21 km.
In gara quest’anno anche un gruppo di Allievi del 182° Corso che termineranno il percorso di formazione alla Scuola della Polizia di Stato di Piacenza alla fine di Marzo. Gli Allievi, saranno presenti anche in forma di volontariato nell’organizzazione della maratona affiancando le Associazioni e le Istituzioni coinvolte.
La tradizionale consegna dei pettorali alle autorità avverrà mercoledì 22 febbraio alle ore 11.00 presso l’Auditorium S.Ilario di via Garibaldi a Piacenza.
La lettera che il presidente di Unicef Piacenza, l’avvocato Giovanni Cuminetti ha scritto per salutare la presentazione della Maratona, alla quale purtroppo, per problemi di salute, non potrà essere presente.
Indirizzo di saluto per la presentazione della 17^ Placentia Marathon for Unicef
Autorità tutte ed amici carissimi della Maratone del Cuore e miei personali, sono molto dispiaciuto per non poter partecipare (ed è la prima volta) alla presentazione ufficiale della Placentia Marathon for Unicef.
I guai di salute che mi perseguitano ormai da più di un anno me lo impediscono.
Per fortuna le cose stanno finalmente volgendo al meglio e sussistono i presupposti per una ripresa non lontanissima nel tempo (ma so già che non potrò essere sulla linea di partenza a dare il via nemmeno quest’anno).
So che gli inventori ed organizzatori dell’evento (gli impareggiabili Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, da circa un ventennio autentiche colonne del locale Comitato per l’Unicef e miei figli spirituali) hanno avuto idee nuove che contribuiranno non poco ad aumentare, se possibile, il di una manifestazione ormai saldamente entrata nel tessuto connettivo della nostra comunità e nel cuore dei piacentini tutti.
Non ho quindi dubbi che sapremo fare, una volta di più, un’eccellente figura a Piacenza, non per niente gratificata da Unicef Italia del titolo prestigioso di “Città a sostegno dei bambini”, riconoscimento a quanto mi consta unico a livello nazionale.
Un grazie quindi, che viene dal cuore ai molti sostenitori, pubblici e privati, qui tanto autorevolmente rappresentati, ed al piccolo esercito di volontari (un migliaio circa) grazie all’oscuro lavoro dei quali questo oliatissimo meccanismo che tutti ci invidiano diventa ogni anno più bello.
Vi prego di gradire il mio abbraccio ideale con l’augurio affettuoso che l’anno appena iniziato sia – nonostante i segnali poco rassicuranti che non possiamo ignorare – apportatore di serenità.
Lo meritate (lo meritiamo) per l’incalcolabile fortuna che abbiamo: quella di voler bene ai bambini, soprattutto a quelli più bisognosi di tutto che solo perche non si vedono non cessano per questo di esistere.
Avv. Giovanni Cuminetti
Membro Fondatore del Comitato Italiano
e Presidente del Comitato Prov.le
per l’Unicef di Piacenza