Cento chilometri di curve e paesaggi straordinari, sperduti tra le meraviglie delle valli piacentine: è la 23^ edizione del Motogelo che torna a Bettola, per gli appassionati delle due ruote, il 4 e il 5 febbraio prossimi a far scaldare i motori.
L’appuntamento, organizzato dalla sezione di Bettola del moto club “Cavaciuti”, gruppo di oltre un secolo di storia e tra i più antichi d’Italia, è stato presentato questa mattina in Provincia dall’assessore Maurizio Parma, dal sindaco di Bettola Simone Mazza e da Pietro Zambelloni, presidente del motoclub Cavaciuti.
“È ora di rispolverare e far uscire – ha dichiarato entusista Zambelloni – la moto che molti hanno messo in garage. I ragazzi del nostro club sono caldi, nonostante si parli di motogelo”.
Sarà possibile iscriversi poco prima della partenza, prevista domenica mattina alle ore 9.30. Due i percorsi: un giro panoramico sulle colline circostanti per qualunque tipo di moto stradali e un percorso di 60 km specifico invece per moto da enduro e quad.
“Non si tratta – ha precisato Zambelloni – di una gara, bensì di un’occasione per godere delle nostre straordinarie colline e della nostra cucina”. Al termine del giro infatti per i partecipanti ci sarà la possibilità di pranzare in uno dei ristoranti del paese.
E non sorprende affatto che l’evento richiami appassionati da ogni parte d’Italia. Lasciandosi alle spalle Piacenza, si percorre la statale tutta d’un fiato, in un turbinio d’asfalto e nebbia nell’incanto di un silenzio che sospende il tempo. Tra la bellezza della natura, scorci suggestivi e panorami mozzafiato, si rimane incantati da una valle che attira ogni anno piacentini, genovesi e non solo, patiti del trekking, motociclisti e semplici amanti della natura.“Ci sono state – ha continuato Zambelloni – iscrizioni e richieste di informazioni anche dalla Sicilia. Questo non può che confermare l’importanza della manifestazione”.
E non nasconde l’entusiasmo il primo cittadino di Bettola: “Siamo molto contenti – ha affermato Mazza – che per l’edizione di quest’anno sia stata scelta Bettola. La manifestazione è entrata a far parte, a pieno titolo, nelle ‘grandi classiche’ del calendario piacentino e coinvolge centinaia di partecipanti che potranno apprezzare le bellezze della nostra terra e la nostra ottima cucina, elementi di forte attrattività che, speriamo, possano indurre tante persone a tornare a farci visita. Quella che ha reso possibile il ‘Moto club’, con la sua efficientissima macchina organizzativa, che ringraziamo, è una grande opportunità per il nostro territorio”.
“Compiamo 23 anni – ha chiosato Zambelloni –. Ad ogni edizione cambiano gli itinerari, ma sempre, rigorosamente, nel territorio piacentino. In questi anni abbiamo toccato tantissimi punti della nostra provincia, ma tanto c’è ancora da scoprire. In media contiamo 500 partecipanti ad ogni appuntamento, con il relativo indotto. L’evento è inserito nei grandi eventi d’eccellenza della Fmi (federazione motociclistica italiana) e porterà in paese tanti appassionati che potranno conoscere e apprezzare il nostro territorio, le sue magnifiche colline e i suoi prodotti d’eccellenza”.