Con l’ex capitano dell’Inter e ora noto commentatore Sky Beppe Bergomi, abbiamo parlato durante la sua visita a Piacenza del mondo del calcio e della difficoltà in terza serie di piazze storiche come Piacenza, o Trieste con la squadra fallita proprio quest’oggi.
Il calcio è malato e ha bisogno dal profondo di essere cambiato…solo che ci vuole del coraggio per falo!
Piazze importanti come Piacenza e Trieste in terza serie sono in gravi difficoltà…
“In queste piazze storiche se non hai dietro un Presidente che ha la passione e la voglia di fare calcio, anche se sono città che possono dare tanto, non ci si riesce, specie per quelle retrocesse che fino a ieri avevano i contributi e adesso si trovano in difficoltà. Io ho avuto l’esperienza del Monza, dove anche in quel caso le difficoltà erano tante“.
Riccardo Ferri sottolinea invece che il Piacenza calcio è una realtà che non deve sparire perché è una città che nel calcio che conta è sempre stata protagonista: “Mi auguro che ci sia qualcuno in alto che dia delle regole che vengano rispettate, proprio perché non accadano più episodi come quelli dello scorso autunno a Piacenza. Ormai in questa vita conta più l’apparire dell’essere, ma questo non accade solo nel calcio, ma anche nella vita. Nel calcio c’è l’esasperazione perché è ancora una delle poche aziende che funzionano, dove c’è ancora un certo business e quindi si agganciano un po’ tutti“.