Il profilo di Rodriguez Federico, il Borriello sudamericano

Bel colpo del Piacenza calcio, su uno dei giocatori più interessanti del panorama sudamericano. Federico Rodriguez è infatti uno dei giocatori rivelazione degli ultimi anni. Alcuni club d’oltremanica ma soprattutto Sampdoria, Bologna e Milan hanno più volte monitorato il giovane attaccante uruguaiano. Federico Rodriguez è un classe ’91 ed era stato acquistato dal Penarol per due milioni di euro e in seguito dal Genoa e poi dal Bologna per il doppio. Su di lui, più di un esperto di calciomercato ha dichiarato: “E’ una prima punta, mancina che somiglia un po’ a Borriello come caratteristiche tecniche e fisiche”.

Radio Sound

Carriera
Club – Attaccante mancino, cresce nelle giovanili del Bella Vista, club di Montevideo militante nella Primera División uruguaiana. Debutta in prima squadra nel corso del torneo di Apertura 2010, realizzando dieci reti in quindici partite nella stagione d’esordio.
All’inizio del 2011, in vista della seconda parte del torneo, si trasferisce al Peñarol. Senza aver giocato alcuna partita con i gialloneri di Montevideo, il 31 gennaio 2011 viene acquistato a titolo definitivo dal Genoa. Il 24 giugno 2011 il Bologna annuncia di aver acquisito la comproprietà del cartellino del giocatore, in cambio il Genoa ha ottenuto il riscatto dell’intero cartellino di Riccardo Meggiorini.
Nel gennaio 2012 viene ceduto in prestito dal Piacenza, squadra militante in Prima Divisione.
Nazionale – Partecipa al Campionato sudamericano di calcio Under-20 2011 e al mondiale Under 20 con la selezione di categoria.