AGGIORNAMENTO – Nessuno spostamento per il Mercato Europeo di Piacenza. Il presidente nazionale della Fiva Giacomo Errico, smentendo alcune notizie emerse in giornata, ha assicurato che la rassegna gastronomica si farà a Piacenza e sempre sul Facsal. Una conferma che non preclude, però, la realizzazione di un’altra rassegna anche a Cadeo: “Contattati dall’amministrazione del paese ci siamo resi disponibili a organizzare un altro Mercato europeo, anche se in date diverse” ha assicurato il presidente Errico.
AGGIORNAMENTO – Non è ancora certo lo spostamento del Mercato Europeo dal Facsal a Roveleto di Cadeo. A chiarire la questione lo stesso Angelo Grassi di FIVA, Federazione Italiana Venditori Ambulanti. Grassi sostiene di non tollerare più le polemiche e gli attacchi di quei cittadini che si sono organizzati nel comitato Amici del Facsal. Non è certo che ci si sposti a Roveleto dunque, ma è praticamente sicuro l’abbandono di Piacenza città.
Anna Maria Rossetti degli Amici del Facsal non ci sta ad essere additata come la responsabile del trasferimento della manifestazione. La Rossetti ricorda che il comitato da lei rappresentato chiedeva solo di no utilizzare più il Pubblico Passeggio, prendendo in considerazione altre zone cittadine.
Alla fine è accaduto, in seguito alle dure proteste sollevate da un gruppo di cittadini che hanno accusato il Mercato Europeo di portare gravi danni ambientali e strutturali al Pubblico Passeggio, la kermesse non si svolgerà più a Piacenza. Sarà il Comune di Cadeo ad ospitare l’edizione 2012 che si terrà dal 15 al 17 giugno prossimi. Ad ospitare i banchi il controviale della via Emilia e viale Aldo Moro. La scelta è stata presa dopo una lunga trattativa tra l’amministrazione locale e Fiva (Federazione Italia venditori aree pubbliche).