Settimana Nazionale dei Lasciti, notai contro la sclerosi multipla

Parte la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato
Anche a  Piacenza un notaio sarà a disposizione dei cittadini per sostenere la cultura del lascito testamentario, che può garantire molto a tante persone:coprire i costi di attività del Numero Verde AISM, erogare borse di studio annuali a giovani ricercatori impegnati sugli studi della SM, per servizi rivolti a persone con sclerosi multipla.Tutte le informazioni in materia di lasciti anche su www.aism.it e per tutta la settimana un Numero Verde dedicato 800.094464.

Radio Sound

A Piacenza  il giorno Venerdì 27  gennaio la  Presidente della Sezione AISM Mara Cammi  e i  Notai Dott. Manfredo Ferrerio e Dott.ssa Paola Ugolotti  incontreranno i cittadini dalle ore 17.00  alle ore 19.00  presso l’Auditorium Sant’Ilario nell’ambito della Settimana Nazionale dei Lasciti che si terrà su tutto il territorio nazionale dal 23 al 29 gennaio.
Seguirà un piccolo buffet.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria. Le principali città italiane saranno sede di incontri nei quali i notai saranno a disposizione dei cittadini per fornire un’informazione chiara e esaustiva sul “testamento”.
Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali alle 63 mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica.
La sclerosi multipla è una grave malattia, cronica, invalidante e imprevedibile del sistema nervoso centrale che colpisce prevalentemente i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne, per la quale non è ancora stata trovata una cura risolutiva.
Alla Settimana dei lasciti è dedicato il Numero Verde 800.094464 per informazioni sugli appuntamenti. Allo stesso numero si potrà richiedere anche la guida dell’AISM “L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore” scritta in collaborazione con i notai. Uno sguardo in materia di diritto testamentario che, in un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa aiutando le persone interessate a prendere scelte consapevoli. La Guida può essere richiesta anche al sito www.aism.it.
Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale dei Lasciti sono disponibili anche sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it dove si può trovare anche una mini guida interattiva al testamento.

Cosa si può finanziare con un lascito.
Solo nel 2010 AISM e la sua Fondazione (FISM) hanno ricevuto in totale 28 disposizioni testamentarie per un totale di oltre 1,3 milioni di euro che la indicavano come beneficiaria, confermando una tendenza positiva e di valore che si consolida negli anni. Un lascito di 2.500 euro permette all’AISM di coprire i costi di 100 ore di attività del Numero Verde AISM; un lascito di 15.000 euro consente di erogare una borsa di studio annuale a un giovane ricercatore impegnato sugli studi della SM; con un lascito da 45.000 euro si può acquistare un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

La Settimana Nazionale dei Lasciti – dichiarazione del Presidente
Insieme al notaio, intendiamo offrire ai cittadini un servizio di consulenza professionale su una materia tecnica e apparentemente distante dalla vita di tutti i giorni quale il diritto delle successioni, intorno alla quale tuttavia è in crescita, da parte di molti, l’interesse e l’esigenza di essere informati correttamente  dichiara Mara Cammi Presidente della Sezione AISM di Piacenza non solo. Un lascito testamentario può fare molto per le persone con SM. Nella nostra città, le persone con sclerosi multipla sono circa 300. In un anno i volontari dedicano 1.000 ore alle persone con sclerosi multipla per mettere a disposizione servizi sociali e sanitari e  attività di socializzazione. In più un lascito è importante anche per sostenere la ricerca, fondamentale non solo per trovare una cura risolutiva e la causa della SM, ma anche per migliorare la qualità di vita delle persone con SM .