Tendenze Winter, 24 e 25 febbraio al Fillmore suona tutta un\’altra musica

E prende il via, a partire da oggi, la selezione per la seconda edizione del festival musicale, Tendenze d’Inverno. La storica manifestazione piacentina a sostegno della musica originale e indipendente sarà ospite – per il secondo anno consecutivo – del Fillmore il 24 e il 25 febbraio. Ad annunciare questa mattina l’apertura delle selezioni e la riproposizione dell’evento, l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, Nicola Curtarelli di 29100 Factory e Davide Corsi, gestore del Fillomre.

Radio Sound

Si tratta – ha affermato l’assessore Castagnetti – di un’iniziativa pregevole e di grande valore culturale: solo lo scorso anno tra tutte le edizioni di Tendeze (summer, winter, acustico) abbiamo portato sul palco più di 70 gruppi piacentini, muovendo tra le 12 e le 13 mila persone. Questo evidenzia in modo palese che la nostra città è culturalmente e musicalmente un centro vivace e attivo. È innegabile, dunque, che la buona musica indipendente sia un valore culturale unico per Piacenza: ci sono tantissimi ragazzi piacentini che suonano, alcuni certo alle prime armi, altri che stanno avendo invece palcoscenici nazionali”.

 

FORZE IN MOVIMENTO – “Quest’anno – ha commentato Nicoal Curtarelli – l’evento è completamente a costo zero. Il che non è poco in un periodo così difficile. Questo però è stato possibile grazie alla sinergia di diverse forze”. Comune, Associazione 29100 Factory e Fillmore insieme daranno la possibilità ai giovani e ai ragazzi di esprimersi in una gara di note e parole. “Come amministrazione comunale – ha continuato Castagnetti – ci siamo impegnati in questo progetto perché crediamo si tratti di un patrimonio incommensurabile, con valenze educative, culturali e anche imprenditoriali. Sono forze in movimento e in crescita, non possono essere trascurate”.

 

LE ISCRIZIONI – Per iscriversi occorre scaricare l’apposito modulo all’indirizzo www.tendenze.net e spedirlo entro domenica 5 febbraio, con in allegato un link ad una pagina dove sia possibile ascoltare o scaricare i brani originali delle band. L’iscrizione è completamente gratuita e la partecipazione al concorso è aperta a tutti i gruppi emergenti della Regione Emilia Romagna con un proprio repertorio (non sono ammesse cover band). Una volta terminate le iscrizioni si procederà alle selezioni dei circa 20 gruppi che formeranno il cartellone dell’edizione invernale di Tendeze.