Per il quotidiano La Cronaca al via la sospensione. La comunicazione emerge dall’assemblea dei soci di Nuova Informazione che si è tenuta ieri pomeriggio e che si è conclusa in serata. Quella in edicola questa mattina dunque sarà l’ultima edizione. Per quanto tempo è difficile dirlo. Lo stesso comunicato parla di un addio che si spera possa tramutarsi in un arrivederci. Di seguito la comunicazione ai lettori e il comunicato del Consiglio di Redazione.
IL COMUNICATO AI LETTORI
L’assemblea dei soci di Nuova Informazione Società Cooperativa ha dunque deciso di sospendere le pubblicazioni de La Cronaca. Questo è l’ultimo numero che va in edicola. Decisione presa con la morte nel cuore ma non più rinviabile e i cui tempi non sono stati certo dettati dalla volontà dei soci. I ritardi nell’erogazione dei contributi 2010, le incertezze sul futuro dei giornali in cooperativa e la difficoltà nell’accesso al credito bancario sono le principali ragioni di questo triste epilogo. La benzina è finita e quando una macchina resta senza carburante, si ferma. Di solito, in queste circostanze, si dice che non è un addio ma un arrivederci e puntualmente non succede così. Qui invece diciamo che è un addio, confidando scaramanticamente che si tramuti invece in un arrivederci non troppo lontano. Un Grazie con la “g” maiuscola a quei dipendenti e collaboratori di Cronaca che ci hanno creduto (e che ancora ci credono) e che hanno continuato a lavorare consapevoli di non poter contare sul regolare pagamento degli stipendi. Un patrimonio umano da non disperdere. Grazie anche a tutti quelli che in queste ore ci hanno espresso la loro solidarietà. Speriamo di poterla ricambiare tornando in pista.
IL COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Comitato di redazione e i poligrafici de La Cronaca di Piacenza esprimono preoccupazione e rammarico per la decisione assunta ieri sera dall’assemblea dei soci di sospendere a partire da oggi la pubblicazione del quotidiano. Un annuncio, quello della sospensione delle pubblicazioni da parte dell’azienda, comunicato con eccessivo ritardo, nemmeno con un giorno di anticipo rispetto alla decisione presa. L’incertezza dell’erogazione dei contributi all’editoria del 2010 ha causato enormi difficoltà nell’accesso al credito, difficoltà che hanno costretto il corpo redazionale a fronteggiare, negli ultimi mesi, una situazione complicata e difficile. Pur in assenza di garanzie per il futuro (e in molti casi, di tutele), la redazione ha proseguito nello svolgimento del suo lavoro – nonostante i forti ritardi nei pagamenti che si protraggono tuttora – continuando a credere nell’importanza del compito svolto a servizio della città e dei piacentini. I dipendenti si augurano che venga trovata al più presto una soluzione, tramite il confronto con i sindacati, l’azienda e le istituzioni, per salvaguardare il futuro di tante famiglie. Il comunicato non è pienamente condiviso da alcuni componenti della redazione.
SOLIDARIETA’
Diversi gli attestati di stima i commenti, tutti concordi nell’evidenziare che per Piacenza si tratti di un fatto grave da più punti di vista.
La redazione di Radio Sound-Piacenza 24 esprime solidarietà ai redattori di Cronaca che con professionalità e serietà, per 10 anni, hanno arricchito la pluralità dell’informazione piacentina. Auspichiamo a breve il ritorno del quotidiano.
“Con profondo dispiacere e sincera partecipazione esprimo la vicinanza dell’ordine ai colleghi della Cronaca e Teleducato.La chiusura di Cronaca – ha affermato Carla Chiappini, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti – , una delle più importanti voci di informazione della città è lo specchio di ciò che accade a livello nazionale”. Lo ha detto in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Questa mattina nella sala degli affreschi di Palazzo Vescovile
SOSPENSIONE PUBBLICAZIONI CRONACA, IL PRESIDENTE TRESPIDI: SOLIDARIET AI LAVORATORI
Apprendiamo con preoccupazione la decisione della societ editoriale del quotidiano Cronaca di sospendere le pubblicazioni. Esprimiamo la nostra solidariet ai giornalisti e a tutti i lavoratori”. Cos il presidente della Provincia Massimo Trespidi appresa la notizia della volont emersa dall’azienda questa sera. “Come gi comunicato questo pomeriggio, la Provincia, per il tramite dellassessore Andrea Paparo, si attivata per organizzare un incontro con i sindacati (dai quali giunta ieri la richiesta di un tavolo) e lazienda, alla presenza istituzionale dello stesso assessore Paparo. L’incontro stato fissato per gioved 26 gennaio. Auspichiamo che possa essere un momento utile per concretizzare risultati nellinteresse dei lavoratori e del pluralismo dellinformazione.
DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI DOSI E CACCIATORE SULLA SOSPENSIONE DELLE PUBBLICAZIONI DELLA CRONACA
La sospensione o addirittura la chiusura dell’edizione locale del quotidiano “La Cronaca” è per Piacenza un fatto grave da più punti di vista. La chiusura di un giornale, qualunque sia la sua linea editoriale, rappresenta il venir meno di un principio importante come quello della pluralità dell’informazione, vale a dire di una rappresentazione della realtà fatta di più punti di vista a garanzia dei lettori, quindi, dei cittadini. La nostra solidarietà va soprattutto ai redattori del quotidiano locale che in questi anni hanno operato con professionalità e serietà e a tutti quei giovani collaboratori che, pur in una situazione precaria, sono cresciuti professionalmente e a tutti i lavoratori della testata. A tutti loro, in caso di chiusura, si toglie o si allontana in una prospettiva vaga, la possibilità di esercitare una professione sulla quale hanno investito molto tempo e molta speranza. Situazione acuita dalle decisioni che assumerà l’editore, ma già gravemente palesata negli ultimi mesi. Auspichiamo la soluzione dei problemi con lo sblocco dei finanziamenti necessari a proseguire nell’attività e in questo senso ci attiveremo anche attraverso i parlamentari locali del Partito Democratico.