Giffoni 2012, sfida tra studenti piacentini sul tema della felicità

Una “sfida” di cortometraggi tra i giovani piacentini per concorrere al premio di un ambitissimo Ipad e all’opportunità di un posto in giuria al Giffoni Film Festival. E’ l’iniziativa 2012 sviluppata dalla Provincia e dall’organizzazione della maxirassegna mondiale per ragazzi, in programma come sempre a Giffoni Valle Piana (Salerno), dal 14 al 24 luglio.

Radio Sound

Lo scorso anno, per iniziativa dell’assessore provinciale Massimiliano Dosi, quattro  giovani piacentini, selezionati tra quelli che avevano risposto alle interviste effettuate dagli operatori del Giffoni in occasione dell’arrivo a Piacenza del bus itinerante del festival, hanno partecipato, in qualità di giurati, alla edizione 2011 della rassegna internazionale, storicamente ospitata dal comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Quest’anno la collaborazione sarà ampliata. I giovani piacentini potranno infatti realizzare un “microfilmato” sul tema della felicità (a cui è dedicata l’edizione del Festival 2012) che sarà pubblicato sul sito del Giffoni film festival. Sempre on line si potranno votare i filmati pubblicati. Gli autori dei tre migliori lavori potranno partecipare alle giurie del festival 2012, in calendario dal 14 al 24 luglio.
Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea del diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico.
L’annuale appuntamento è pensato e realizzato per i ragazzi. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti, confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.

Due le categorie previste, la sezione dai 12 ai 30 anni e quella dedicata ai ragazzi delle scuole primarie, chiamati a partecipare in gruppi coordinati dai docenti. Dal 30 gennaio al via le iscrizioni (gratuite) on line, termine ultimo per la registrazione: il 30 marzo. Sempre il 30, alle 9 all’Isii Marconi il vicedirettore Castagna terrà una lezione ai ragazzi sui segreti della realizzazione dei cortometraggi e presenterà, nel dettaglio, il concorso.

Per partecipare le scuole si possono iscrivere segnalando la propria adesione ad Alessandra Burzoni, funzionaria provinciale (alessandra.burzoni@provincia.pc.it).

Sempre on line si potranno votare i filmati pubblicati, a partire dal 24 febbraio, fino al 30 marzo. Gli autori dei tre migliori lavori potranno partecipare alle giurie del festival 2012.  Oltre alla partecipazione, sono previsti: un Ipad e una T Shirt per il primo classificato, e premi fino al centesimo classificato. Per la sezione giovanissimi il premio ai più bravi sarà un buono acquisto per la scuola.  Tutti i dettagli, dal 30 gennaio, saranno pubblicati sul sito www.giffoniperlascuola.it. Presto anche un gruppo sul social network Facebook.

Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea del diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. L’annuale appuntamento è pensato e realizzato per i ragazzi. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti, confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.