Giovedì 19 e venerdì 20 gennaio torna al teatro Verdi di Fiorenzuola “Dracula”: in scena l’Associazione Teatro Portatile, con la regia di Norberto Civardi e la drammaturgia curata da Cristiana Emiliani. Totalmente rinnovato lo spettacolo già messo in scena a Fiorenzuola nel 2009: cambiano in parte il cast e lo stesso testo. La nuova versione dello spettacolo è stata presentata nella Sala dell’Orologio del Comune di Fiorenzuola da Civardi, dalla Emiliani, dall’assessore alla Cultura Augusto Bottioni e da Eliana Ticchi, che si occuperà della promozione dello spettacolo in altri teatri delle province di Parma e Piacenza.
“La valorizzazione delle compagnie locali – ha puntualizzato l’assessore Bottioni – è al centro della nostra attenzione. Già il prossimo anno cercheremo di promuovere o un cartellone dedicato alle compagni locali oppure di inserire i loro spettacoli nel cartellone principale del teatro Verdi. Siamo felici di poter ospitare questa nuova versione di Dracula: Norberto Civardi, artista che definirei rinascimentale, rappresenta una risorsa per la nostra città, un artista poliedrico che ha saputo raccogliere premi e consensi come grafico, come scultore, come pittore e come regista di spot pubblicitari”.
“Dracula (1897) – ha osservato Norberto Civardi – è il romanzo più famoso di Bram Stoker e appartiene al filone dei romanzi gotici. È sicuramente il libro più conosciuto tra quelli che affrontano il tema del vampirismo, anche per le numerose e fortunate riduzioni cinematografiche. Dalle nostre ricerche non risultano edizioni teatrali ma soltanto un’edizione radiofonica del 1932 di Orson Welles. Il testo era semplice e non affrontava argomenti religiosi né scientifici né tanto meno etici, ma con l’aggiunta di molti rumori di scena (ululati, tuoni, vento e la voce profonda di Welles che recitava) bastò comunque a spaventare il pubblico radiofonico. Oggi il vampirismo sembra vivere una nuova stagione di successo specialmente tra le giovani generazioni (vedi la serie televisiva True Blood e l’ancora più fortunata saga cinematografica Twilight). Abbiamo scritto una nostra sceneggiatura partendo dalla riduzione di Orson Welles e integrandola con testi del libro originale, testi del film Dracula di Coppola e frasi prese da Herman Melville, Charlotte Brontë, Jane Austen, Daphne du Maurier, Emily Dickinson, Giacomo Leopardi, Sofocle e testi delle canzoni dei Depeche Mode. Questi contributi hanno costruito i personaggi, dando loro spessore, originalità, complessità, dubbi e domande”.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio del teatro “G. Verdi” (presso l’ex Macello, Largo Gabrielli, 2 – 29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30. Tel.0523/985253; Fax 0523/982680. E-mail: teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it.