Quest’anno sono tre le proposte di formazione messe a disposizione agli insegnanti piacentini inserite all’interno di Iren Emilia.edu.
Tre momenti gratuiti che Iren Emilia intende offrire al corpo docente non solo come opportunità di approfondimento, ma anche come concreto sostegno all’impegno che quotidianamente viene profuso per diffondere una cultura di sostenibilità.
La prima data è per il 4 febbraio 2012 (dalle 9.30 alle 19.00) presso il Centro di Riciclaggio Creativo di REMIDA di Reggio Emilia, che dal 1996 è impegnato nell’analisi della materia e del riciclaggio creativo. Il titolo del laboratorio è “I libri materici. Le possibilità narrative insite nel materiale in forma di libro”: uno sguardo creativo sui materiali di scarto”.
Il 9 e il 16 febbraio (dalle ore 17 alle 19.30) si terranno presso la sede di Iren Emilia, Strada Borgoforte, 22 Piacenza, gli appuntamenti con “Teatro e Ambiente”, in collaborazione con Manicomics Teatro.
Questi due momenti di aggiornamento professionale nascono dalla più che decennale esperienza del progetto Rifiutando che ogni anno vede impegnati sui temi del riciclaggio le scuole piacentine. Il tema di quest’anno sarà: “Il gioco dell’immedesimazione – dal testo letterario alla creazione del personaggio e del costume teatrale con materiale di riciclo”.
A partire da un testo scelto sul tema del viaggio (il fil rouge di Rifiutando 2012 è il classico di Swift “I Viaggi di Gulliver”), i partecipanti saranno condotti in un programma interdisciplinare tra teatro ed arte del riciclo, tramite la tecnica dell’improvvisazione e dei giochi teatrali di propedeutica all’espressività non verbale.
Infine gli incontri, riuniti sotto il titolo “Viaggio tra gli impianti”, previsti per il 22 e il 29 marzo 2012. In questo caso si tratta di due percorsi formativi che permetteranno ai docenti di visitare gli impianti principali al servizio del territorio piacentino. Il primo, dedicato ai rifiuti, prevede la visita degli impianti di stoccaggio provvisorio e di selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, destinati al riciclo; il termovalorizzatore dei rifiuti urbani, uno dei più innovativi e moderni impianti italiani; l’impianto di stoccaggio dei rifiuti speciali e pericolosi; il secondo, dedicato al ciclo integrato dell’acqua si concentrerà sulla visita del laboratorio di analisi chimico-batteriologiche e del depuratore della città di Piacenza. Entrambi si svolgeranno al pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00.
E’ previsto un numero minimo di iscritti per ciascun progetto.
Tutte le offerte formative sono gratuite.
Per informazioni e iscrizioni: Iren Emilia 0523.549911 o comunicazione.pc@gruppoiren.it.
Le offerte formative di Irenemilia.edu possono essere scaricate dal sito www.irenemilia.it.