È stata presentata questa mattina, nell’Auditorium Comunale di Podenzano, una delle manifestazioni sportive più attese dai piacentini, e non solo. Questa volta però non si tratta della gara podistica, la Placentia Marathon For Unicef, ma di un evento collaterale che si ripete per il secondo anno consecutivo: il circuito per Handbike – “Trofeo Valnure”. Un percorso stradale di 30 km che si snoderà per le vie di Podenzano; un’occasione speciale per riscoprire i valori dello sport e della competizione. “L’appuntamento con l’Handbike – ha dichiarato Alessandro Confalonieri, l’organizzatore della Placentia Marathon – si rinnova anche in questo inizio di 2012. La manifestazione dello scorso anno era stata per noi un trampolino di lancio, un esperimento. I ragazzi sulla carozzina che hanno lo sport nel sangue sono tanti. Il comune di Podenzano ha messo a disposizione diverse strutture per l’allenamento. Siamo contenti di questo, meglio di così non si poteva sperare”.
Anni di traversie – “Per tre anni abbiamo organizzato una gara di handbike – ha continuato Alessandro Confalonieri – legata alla maratona, con l’arrivo in Piazza Cavalli. Nel 2009 però l’abbiamo dovuta sospendere perché la coincidenza con l’arrivo dei normodotati e dei ragazzi sulla carozzella aveva creato tanti problemi, soprattutto legati alla sicurezza. Grazie al comune di Podenzano e di Vigolzone, solo nel 2011 siamo riusciti a individuare un percorso per ragazzi come Walter Groppi, sempre pronti a mettersi in gioco”. E non si tratta certo di una competizione di importanza minore, soprattutto in questo anno di avvicinamento alle Olimpiadi di Londra.
“Questa manifestazione – ha commentato il sindaco di Podenzano, Alessandro Ghisoni – non è semplicemente collaterale o parallela a quella che si svolgerà in centro città. È una gara che qualifica positivamente tutta la giornata”.
Solidarietà – Quest’anno, infatti, l’evento sportivo si tinge dei colori della solidarietà. La competizione che si svolgerà il 4 marzo, in concomitanza con la 17^ edizione della Placentia Marathon For Unicef, vedrà anche la partecipazione di una ragazza disabile di Podenzano, Marcella Benedetti. Una partecipazione resa possibile grazie all’interessamento di uno Sponsor locale, Daniele Margherita, che ha offerto alla ragazza, da anni appassionata di sport, una handbike di ultima generazione. “È molto importante per me – ha commentato Daniele Margherita – poter conciliare sport e solidarietà. Credo si tratti di due ambiti ben distinti, ma entrambi ci aiutano continuamente a migliorare”. Un gesto di solidarietà che va oltre lo sport, una donazione di oltre 3000 euro per permettere ad un sogno di realizzarsi. “Quello che vogliamo comunicare ai ragazzi disabili – ha dichiarato Franco Paratici, rappresentante del comitato Paralimpico italiano – è che se desiderano fare attività sportiva le possibilità ci sono; spesso grazie alla generosità di molti. Proprio come in questo caso”.
Le iscrizioni (gratuite) saranno aperte fino al 28 febbraio, basta inviare una mail comunicando la propria adesione a info@placentiamarathon.it