Sindacati uniti nella condanna alle minacce di lavoratori Equitalia

Ieri una lettera intimidatoria contenente polvere sospetta al direttore di Equitalia della Sede di Piacenza.
Preoccupazione, paura, panico, questo è il clima che vogliono instaurare coloro che stanno mettendo in atto questa strategia intimidatoria, alleati consapevoli dei grandi evasori fiscali che vedono in  Equitalia un nemico.
I lavoratori di Equitalia quotidianamente svolgono un lavoro importantissimo e competente al servizio dello Stato per contribuire ad un “progetto Paese” teso a far pagare a tutti le tasse.
Questo è un lavoro ingrato che andrebbe premiato e serve una campagna culturale che faccia capire che far pagare a tutti le tasse contribuirebbe a far uscire l’Italia da quella crisi in cui si trova anche per colpa degli evasori fiscali. Evasione fiscale vuol dire anche meno servizi, più tasse per i cittadini onesti, meno investimenti per crescita, infrastrutture e istruzione per i nostri figli.
La Cgil di Piacenza esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici di Equitalia, certa di esprimere anche sentimenti della parte sana del nostro paese e condanna con forza questi episodi chiedendo di perseguire con fermezza coloro che promuovono atti criminosi aventi come obiettivo Equitalia. Gli atteggiamenti populistici tesi a cercare consensi gratuiti sono in questo momento da condannare in quanto istigano alla violenza senza trovare soluzioni effettive all’evasione e mettendo in serio pericolo coloro che ogni giorno lavorano onestamente per la ripresa del Paese.

Radio Sound

Paolo Lanna                                Giordano Allegri
Segretario Generale Cgil Piacenza                    Segretario Fisac/Cgil Piacenza

Busta sospetta per il direttore di Piacenza

“Esprimiamo la nostra solidarietà, a chi, facendo il proprio dovere nell’interesse della collettività, viene fatto bersaglio di atti crudeli e ferito nella sfera personale”: così hanno commentato le Organizzazioni Sindacali di Equitalia Centro, Sede di Piacenza, alla notizia del recapito di una busta contenente polvere sospetta con minacce di morte presso il domicilio del Direttore di Sede.
Il compito Istituzionale a cui sono chiamati i dipendenti di Equitalia è molto delicato, e il fatto che non si tratta di un gesto isolato fa cadere nello sconforto chi lavora per l’interesse dello Stato e della collettività.
Le intimidazioni e gli atti violenti avvenuti nell’ultimo periodo sono da considerarsi una minaccia anche  per le istituzioni che Equitalia rappresenta e lo Stato dovrebbe intervenire in maniera più incisiva per difenderne il ruolo.

Piacenza 12/01/2012

Organizzazioni sindacali di Equitalia Centro Piacenza