Ernesto Galli della Loggia a Piacenza per “Il Pensiero capovolto\”

Lo storico Erensto Galli della Loggia sarà a Piacenza il prossimo 24 gennaio per un incontro pubblico al Teatro dei Filodrammatici, alle ore 18.00, nell’ambito del ciclo “Il pensiero capovolto”, le lezioni di politica promosse dall’Associazione Piacenza Urbis.
Tema conduttore dell’incontro sarà il carattere nazionale degli italiani, la loro partecipazione all’idea di nazione e la qualità del loro impegno politico così come si è configurato dall’Unità oggi. Un tema che trae origine da una pubblicazione antologica curata da Galli della Loggia su Poesia Civile e Politica dell’Italia del Novecento, in cui lo storico e il commentatore politico che conosciamo utilizza la letteratura come strumento di analisi del carattere nazionale e della politica italiana di ieri e di oggi.
L’incontro sarà cadenzato dalle letture di alcuni classici moderni compresi nell’antologia – che ha molti punti di interesse proprio nella scelta approntata dal professore nella ricerca di una qualità propria della poesia civile italiana. È il caso, per esempio, delle poesie “fasciste” di alcuni grandi nomi della nostra storia letteraria.
La chiave di lettura letteraria della storia è naturalmente efficacie anche per la lettura della nostra attualità, che presenta a tutti gli effetti alcuni caratteri “capovolti” e complessi che Galli della Loggia analizza e commenta periodicamente nei suoi editoriali su “Corriere della sera”. A interloquire con lui dal palco dei Filodramamtici sarà, come di consueto, Alberto Squeri, ideatore della serie. Con lui saranno presenti Tiziano Fermi e Salvino Dattilo con le letture di alcuni poeti dall’antologia.
L’associazione Piacenza Urbis nata a fine 2007 su iniziativa di diversi cittadini piacentini è sorta per offrire un contributo alla vita culturale e sociale piacentina.
In una prima fase ha aiutato e partecipato concretamente allo svolgimento di diverse manifestazioni culturali collaborando con altre Associazioni.
Per l’anno 2011, PIACENZA URBIS si è posta l’obiettivo ambizioso di portare a Piacenza alcuni personaggi di fama nazionale per offrire, attraverso una serie di incontri collegati dal titolo “Il pensiero capovolto”, uno spaccato variegato che da diverse angolazioni possa dare chiavi di lettura e interpretazioni di una realtà italiana in continuo e vorticoso cambiamento, dove gli storici punti di riferimento sociali, culturali e politici appaiono superati e spesso contraddittori.
Con l’incontro del 24 Gennaio 2012, “Il Pensiero capovolto” festeggia un anno di attività e di “Lezioni di politica”, che hanno visto avvicendarsi sul palco del Teatro Filodrammatici nomi del calibro di Oscar Giannino, Angelo Panebianco, Dario Di Vico, Guido D’Amico, Giorgio Graziani, Andrea Romano, Innocenzo Cipolletta, che hanno toccato alcuni tra i temi d’attualità più scottanti, quali il rapporto tra economica e politica, imprese e welfare alla luce dell’economia mondiale.

Radio Sound