Giornata missionaria per l’associazione Padre Antonino Magnani

Domenica 15 Gennaio, presso il convento delle Figlie di S.Anna, Stradone Farnese 49, l’Associazione P. Antonino Magnani festeggerà, come ogni anno, la giornata dell’infanzia missionaria dedicandola alle adozioni a distanza.
La mattinata seguirà il consueto programma presso gli accoglienti locali della Casa Madre delle Figlie di S. Anna che tanto si dedicano a seguire i bambini adottati nei luoghi di missione in Kenya ed India.
I volontari dell’Associazione incontreranno le famiglie “adottive” che ascolteranno anche la testimonianza delle suore missionarie, una delle quali sta appunto ritornando in India dopo un breve periodo in Italia per rinnovare le autorizzazioni.
Sarà un momento aperto a tutte le famiglie che hanno bimbi adottati ma anche a tutta la cittadinanza che vorrà rendersi conto di come vengono gestite le adozioni a distanza e soprattutto di come operano le Figlie di S. Anna.
Dopo la messa, che sarà celebrata da P.Osvaldo, fondatore dell’Associazione, alle ore 11,00,
il programma della mattinata prevede la testimonianza di volontari andati in missione per riportare i risultati del loro sopralluogo nelle terre dove i bambini sono adottati e delle suore che gestiscono direttamente le famiglie degli stessi bambini.
Saranno distribuite le lettere provenienti da India e Kenya e indirizzate ai genitori adottivi ed anche i DVD che riprendono i singoli bambini del Kenya, nelle loro abitazioni, che non sono ancora stati ritirati dalle famiglie durante i precedenti eventi.
Seguirà un momento conviviale durante il quale i genitori potranno scambiarsi esperienze e conoscersi più a fondo. Il rinfresco è offerto da alcuni genitori adottivi.
Sarà presente un banchetto con oggetti Masai e di artigianato Indiano e le offerte saranno interamente consegnate alle suore missionarie alle quali tanto devono i bambini in adozione.
L’Associazione P.Magnani è attiva a Piacenza ormai da 12 anni ed aiuta circa 300 bambini e le loro famiglie per la loro sopravvivenza e per assicurare loro un futuro.
L’Associazione sostiene anche lo studio e le cure mediche per alcuni casi particolari e quest’anno sono state raggiunte due mete importanti: il diploma di infermiera per Tessna Xavier, una ragazza in India ed il diploma in informatica per Samuel Macharia,un giovane del Kenya. Inoltre, in India, Shjlaja sta diventando avvocato.
Come ogni anno l’Associazione riceve la situazione aggiornata delle adozioni sia in India che in Kenya e quest’anno 25 adozioni sono state terminate, su comunicazione delle suore, perché
non più necessarie. Molti genitori che sostenevano questi giovani hanno già acceso un’altra adozione ma alcune posizioni possono essere ancora aperte e si attende che la consueta generosità dei Piacentini si evidenzi.
Per informazioni ed adesioni sia alla giornata che all’Associazione è possibile collegarsi al sito internet www.antoninomagnani.or o telefonare ai seguenti numeri: 347.4105386; 0523.490989

Radio Sound