Giuliano Mauri, tra progetto e simbolo. Dal 15 gennaio a Palazzo Farnese

Un percorso espressivo al confine tra progettualità architettonica e simbolo. È questa l’anima che pervade le opere dell’artista contemporaneo Giuliano Mauri, scomparso nel 2009 in Spagna. A lui è dedicata la mostra, che verrà inaugurata domenica 15 gennaio alle ore 11 a Palazzo Farnese, e che fa parte di un ciclo di eventi intitolato Sui passi di Giuliano Mauri. Quattro le tappe espositive. Quattro le città italiane che ospiteranno alcune opere dell’artista lodigiano. “Si tratta – ha affermato l’assessore alla cultura Paolo Dosi – di un percorso originale, che si snoda nelle città e nei luoghi cari all’artista”.

Radio Sound

La mostra piacentina, presentata questa mattina nel Salone Pierluigi di Palazzo Farnese, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, curata da Roberto Borghi e organizzata dal Laboratorio delle Arti di Piacenza insieme con il Centro Studi e Archivio Giuliano Mauri di Lodi.

Negli spazi espositivi del palazzo cinquecentesco verranno esposte 20 sculture di grandi dimensioni, numerosi progetti di installazioni e una ricca documentazione fotografica delle opere ambientali. La mostra, intitolata Giuliano Mauri. Tra progetto e simbolo, sarà aperta al pubblico fino al 10 marzo.

Mauri è stato un grande artista contemporaneo che ha rappresentato attraverso materie naturali dei valori legati alla sacralità della vita. Invitiamo i cittadini a partecipare – ha concluso l’assessor Dosi – in quanto crediamo nell’importanza del contenuto etico delle sue opere”.