Viaggi della pace, dell’amicizia e della solidarietà. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la maximaratona ciclopodistica organizzata da Pino Spiaggi.
Questa mattina nella sala del consiglio della Provincia è stato presentato il nuovo tour: destinazione Argentina, 5300 km per percorrere e scoprire una delle terre più belle ed amate dell’America del Sud. Partenza prevista il 12 gennaio da Buenos Aires. “Finalmente – ha dichiarato Pino Spiaggi – questa manifestazione è andata in porto. Avevamo pianifinificato tutto alcuni anni fa, ma il tour non è mai stato realizzato prima per motivi tecnici: mancavano i camper. Superato questo inconveniente, abbiamo definito percorso e tappe”. Un lungo tour di oltre 5mila km, promosso dall’associazione Borgotrebbia. Il gruppo di 28 piacentini attraverserà l’oceano per dirigersi a Buenos Aires. Da lì poi verso le cascate di Iguazu, poi a Cordoba, a Rosario, a Mendoza e infine di nuovo a Buenos Aires. Il ritorno nella capitale argentina è previsto per febbraio. L’iniziativa, che si ripete ogni anno dal 1991 con tour sempre diversi, potrebbe questa volta essere l’ultima di portata internazionale: “A febbraio – ha affermato Spiaggi – ci prenderemo una lunga pausa, una pausa che potrebbe essere definitiva. I motivi sono da ricercare soprattutto nell’età anagrafica, ma la nostra attività solidale certo non si fermerà. A maggio, infatti, abbiamo già programmato, in occasione dei 40 anni di Africa Mission, una staffetta che partirà da Roma per arrivare a Varese”.
“I corridori – ha commentato Massimo Trespidi, presidente della Provincia – saranno ambasciatori delle nostra provincia all’estero. L’obiettivo è quello di consegnare ai tanti piacentini che vivono in Argentina una lettera nella quale si testimonia l’affetto che la nostra terra sente nei loro confronti”.
Oltre al presidente Trespidi, presente alla conferenza stampa anche l’ex sindaco di Piacenza Gianguido Guidotti.
“Il viaggio è un modo per conoscere luoghi, ma soprattutto persone – ha commentato Spiaggi – portando un messaggio di pace amicizia e solidarietà”. Dopo la presentazione del nuovo progetto è stato proiettato anche il filmato dell’ultimo viaggio del gruppo piacentino, nel maggio giugno 2011 in Spagna. “Il filmato – ha concluso Spiaggi – è dedicato ad un caro amico, al mio braccio destro: Giovanni Barocelli. Il compagno di tanti viaggi venuto a mancare proprio l’11 settembre dello scorso anno, a conclusione del nostro ultimo tour”.
IL COMUNICATO DELLA PROVINCIA:
Dopo aver percorso – dal 19 maggio al 5 giugno 2011 – oltre 3mila e 500 chilometri per Spagna e Portogallo, quest’anno i viaggi della “pace, dell’amicizia e della solidarietà” di Pino Spiaggi avranno come meta l’America Latina, per un tour di 5.364 chilometri. Destinazione: Argentina, nel segno del ricordo di Giovanni Barocelli, braccio destro di Spiaggi e anima organizzativa dei lunghi tour ciclopodistici internazionali. Questa mattina in Provincia la presentazione del tour 2012 e la proiezione del filmato sull’ultimo viaggio di Spagna, fino a Plasencia, città dell’Estremadura gemellata con Piacenza. Il filmato dedica alcune sequenze al ricordo di Barocelli, scomparso l’11 settembre scorso a 71 anni.
Ad accogliere il pubblico – presenti anche gli ultramaratoneti prossimi alla partenza, 28 piacentini e i familiari del compianto, la moglie Giuseppina Bracchi e la figlia Simona Barocelli – oltre a Spiaggi, anche il presidente della Provincia Massimo Trespidi, che ha annunciato la sua intenzione di “consegnare ai partecipanti una lettera per i piacentini d’Argentina, per mostrare la vicinanza di Piacenza ai suoi conterranei”. Il presidente ha anche ricordato Barocelli, “figura di grande spessore umano e grande uomo” ha detto. All’evento anche l’ex sindaco Gianguido Guidotti, che dai tempi della sua elezione a primo cittadino di Piacenza (1997) non ha mai smesso di seguire il gruppo di Spiaggi. Giovedì a mezzogiorno partirà l’aereo del gruppo di sportivi. 14 le tappe previste, 6 mezzi impiegati, per un tour di 22 giorni, da Buenos Aires e ritorno. Ritorno previsto il 4 febbraio. I 28 partecipanti faranno tappa nei centri Ubajay El Palmar, Carlos Pellegrini, Iguaçu (Brasile), Ita Ibate, Pampa Del Infierno, Jaquin Gonzales, Cachi, Belen, Los Baldecitos, Mendoza, Lujan, Cordoba, Rosario e, da qui per gli ultimi 400 chilometri, di nuovo verso la capitale argentina.
E’ la 22esima edizione internazionale, la 27esima complessiva. “Un viaggio nel segno di un amico e grande uomo, con cui abbiamo condiviso splendidi itinerari, arricchiti da incontri con tantissime persone, in particolar modo con gli emiliano romagnoli all’estero, per portare a tutti il nostro messaggio di pace, amicizia e solidarietà, lo scopo che ogni anno ci muove, in ogni parte del mondo” ha detto Spiaggi.