Lo spettacolo del Piccolo Teatro di Milano “Blackbird”, di David Harrower, regia di Lluís Pasqual (in scena il 9 e 10 gennaio al Municipale di Piacenza per la Stagione di Prosa), è senza dubbio, per la delicatezza delle problematiche affrontate, una discesa negli inferi dell’animo umano, che dell’animo umano prova a svelare le ombre e le mille paurose sfumature.
Per questo il tema sarà ripreso nel corso del secondo incontro del ciclo “LE VIE DEL DESIDERIO Amore, follia e perversione” curato dallo psichiatra e psicoterapeuta Giovanni Smerieri.
Se ne parlerà con Cosimo Schinaia, psichiatra-psicoanalista, primario del Dipartimento di Salute Mentale di Genova, autore di “Pedofilia pedofilie. La psicanalisi e il mondo del pedofilo”(Bollati-Boringheri, 2011): appuntamento venerdì 13 gennaio 2012 alle ore 21 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza.
Schinaia converserà con il curatore del ciclo Giovanni Smerieri (psichiatra-psicoterapeuta) e con Calogero Germanà (questore di Piacenza), Paolo Rota Gelpi (comandante provinciale Carabinieri di Piacenza), Stefano Mistura (psichiatra-psicoterapeuta), Roberta Zanoli (Piccolo Teatro di Milano).