\”Il mondo dietro l’angolo\”, 2mila euro Fondo di solidarietà parrocchiale

Duemila euro raccolti in occasione dell’edizione 2011 della Festa Multietnica sono stati consegnati al Fondo straordinario di solidarietà della parrocchia di Fiorenzuola. Alla cerimonia di consegna dell’assegno, ospitata dalla Sala dell’Orologio del Comune di Fiorenzuola, Angelo Mussi, assessore ai Servizi sociali, don Gianni Vincini, Eugenio Cantarelli, amministratore del Fondo di solidarietà, Malika El Idrissi, mediatrice culturale del Comune di Fiorenzuola, Luigi Danesi, presidente di Fiorenzuola Oltre i Confini e i rappresentanti di alcune delle associazioni che ogni anno, nel mese di settembre, si prodigano per l’organizzazione della Festa Multietnica.
“Per il terzo anno di fila ci ritroviamo per questo momento che rappresenta la degna conclusione della Festa Multietnica – ha osservato l’assessore Mussi – una festa ormai radicata nel calendario delle manifestazioni cittadine, un’occasione per stare insieme e per approfondire la conoscenza reciproca tra le varie comunità presenti a Fiorenzuola. Il mio grazie va a tutti coloro che si impegnano per l’organizzazione e la buona riuscita della Festa Multietnica e al forum Il mondo dietro l’angolo per il contributo donato al Fondo di solidarietà parrocchiale”.
Nel 2011 il fondo ha distribuito circa 30mila euro a centocinquantuno famiglie in difficoltà ad arrivare alla fine del mese, a pagare bollette e affitti.
La consegna del contributo è stata affidata a Rajaa Louza, 20 anni, originaria del Marocco, in rappresentanza delle associazioni che compongono il forum Il mondo dietro l’angolo. Don Gianni Vincini ha sottolineato l’importanza del contributo, evidenziando come siano in gran parte le famiglie straniere ad attingere al Fondo di solidarietà, che necessità però di essere rimpinguato: “In cassa sono rimasti 5mila euro – ha puntualizzato Eugenio Cantarelli – che ci consentiranno di andare avanti ancora per un paio di mesi”.

Radio Sound