La Rebecchi Nordmeccanica supera Pesaro per 3-2

Piacenza supera Pesaro per 3-2 dopo una partita molto spettacolare e piena di emozioni, cancellando definitivamente il brutto ricordo della trasferta del 13 dicembre in cui le pesaresi si imposero con punteggio pieno.

Radio Sound

Una lunga serata densa di avvenimenti particolari: la presenza della RAI per la diretta, il videobox per Leo Lo Bianco portabandiera e una fitta delegazione della Lega Pallavolo Femminile Serie A capeggiata dal presidente Fabris giunto appositamente per consegnare a Laura Nicolini il trofeo riservato al miglior muro della scorsa stagione.

E a tutti questi eventi già annunciati da giorni si è aggiunto anche il pienone per il Pala Franzanti di Largo Anguissola, oggi gremito da 2013 spettatori che costituiscono il nuovo record stagionale e sfiorano di pochissime unità la capienza massima dell’impianto.

Al fischio d’inizio Pesaro scatta avanti con un margine di quattro lunghezze, ma Piacenza punto dopo punto rimonta fino al 10 pari e sorpassa (15-14). È pronta la reazione delle pesaresi, Piacenza resta agganciata fino al 18-19 e al 19-21 prima del finale che vale il primo set per le avversarie: 21-25.

Nel secondo set Piacenza appare padrona del campo, si prende un buon margine di otto punti e controlla i tentativi di recupero delle pesaresi, chiudendo il set sul 25-19.

Dopo il beneaugurante 4-0 iniziale del terzo set, si assiste al ritorno delle ospiti (9-9) e gli scambi diventano incandescenti, con le squadre che si superano a vicenda. Nella seconda parte del set Pesaro è brava ad approfittare di una pausa delle padrone di casa e si porta sul 2-1 a proprio favore.

Nel quarto set Piacenza domina addirittura meglio che nel secondo, chiudendo con un nettissimo 25 a 13 che porta la partita al tie break.

L’inizio del set di spareggio vede avanti le piacentine (3-1), ma pochi istanti dopo Pesaro sorpassa (4-5). La reazione piacentina porta la Rebecchi Nordmeccanica a condurre per 9-5, Pesaro riesce a riavvicinarsi fino al 9-7 ma il finale del Piacenza porta all’entusiasmo il pubblico locale, con le ragazze di Marchesi che arrivano a un 13-7 che è anticamenra del successo finale: 15-9, vittoria per tre set a due dopo 2 ore e un minuto di gioco.

I giornalisti e i tecnici della giuria del Premio Cantna Valtidone scelgono come migliore in campo Stefania Dall’Igna, molto brava a smarcare le sue brave attaccanti che hanno tutte chiuso in doppia cifra.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro 3-2 (21-25, 25-19, 19-25, 25-13, 15-9)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Dall’Igna, Turlea 19, Leggeri 12, Nicolini 13, Pachale 17, Lehtonen 17, Davis (L). Non entrate: Mazzocchi, Callegaro, Cella, Kajalina. All. Marchesi.
Scavolini Pesaro:  Ferretti 3, Ortolani 18, Manzano 4, Okuniewska 4, Brinker 12, Klineman 16, De Gennaro (L), Saccomani, Ampudia, Musti De Gennaro 9. Non entrata Agostinetto, All. Pedullà.
Arbitri: Simbari, Gini.
Durata set: 27′, 28′, 27′, 24′, 15′. Tot. 2h01′.
Spettatori 2013, incasso 4900 Euro.