Sabato 7 gennaio alle ore 21 al Teatro President torna la rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza, e dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina.
In scena è la volta della Compagnia Teatrale “Familia Bubièiza” che presenta “Ra bunèmna”, commedia brillante dialettale in tre atti tratta e tradotta da”Quello bonanima” di Ugo Palmerini, dal repertorio di Gilberto Govi.
Il ricavato verrà destinato all’A.V.S.I. (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale),
La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.
AVSI opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni.
La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, lavora con 700 partner locali (Istituzioni governative, educative, sanitarie, organizzazioni non governative e organizzazioni religiose); con donatori privati e pubblici, come comuni, province, regioni, stato Italiano, Unione Europea, Cooperazioni bilaterali, organismi internazionali, Banche di sviluppo ) e con oltre 60 organizzazioni unite nel “network AVSI”.
Con la regia di Maurizio Alpegiani la compagnia bobbiese rappresenta una divertente commedia con la casa di Fausto Rossi, ottimo padre e buon marito, è immersa nel lutto per il suicidio del genero Giulio, ricordato con affetto e devozione da suocera, moglie e domestica che hanno appeso a tutte le pareti i ritratti del defunto. Ma il bonanima nasconde un segreto e il giovane Carlino, nipote di Faustino, riuscirà a far luce sul passato scomodo del compianto Giulio. Il nostro Faustino, che non aveva mai provato grande simpatia per il genero quando era vivo, finalmente riuscirà così a prendersi le sue rivincite.
Personaggi ed interpreti: Fausto Rossi (Gigi Bertacchi ), Rina (Clara Giafusti), Elena (Barbara Carminati), Carlo (Andrea Bernardi), Gino Bafigo (Marco Scotti), Zaira (Roberta Scaglia), Mario (Maurizio Alpegiani), Santina (Sandra Mazzari), Leonida Roncagliolo (Giancarlo Repetti). Rammentatrice è Maria Grazia Cella e la traduzione del testo è stata di Sandra Mazzari.
Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215. Famiglia Piasinteina: Mercoledì e venerdì 17,30 – 18,30 Tel. 0523.328394-Email: famigliapiasinteina@libero.it