Sabato 31 dicembre 2011 presso il salone parrocchiale di San Savino in via Alberoni, 37 – Piacenza si terrà il primo capodanno multiculturale dell’ associazione Via Roma città aperta.
Dalle ore 20 con ingresso libero.
per informazioni: info@viaromacittaperta.net
IL COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE:
Solo il -noi-, tutti, immigrati e residenti, puo’ costruire cambiamento, convivenza e giustizia sociale. L’associazione è composta da un mondo variegato, include le culture immigrate, che nonostante le difficolta che le costringono a vivere ai limiti, al contrario sono portatrici di mondi, dignita’ e ricchezze morali che possono dare al nostro territorio un elemento di novità. Dai residenti che con la loro presenza sono la memoria storica, fondamentale per costruire il futuro di questa città assieme a tutti i nuovi arrivati. Se la disuguaglianza è ovunque, c’ è, sopratutto un luogo che nè è diventato il simbolo, l’immigrazione. Il nostro capodanno ha un valore particolare, ridare dignità a quello dello stare assieme, così caro ai nostri vecchi, noi, stanziali e residenti, dobbiamo costruire un percorso comune di condivisione. Crescere insieme dentro ad una crisi economica che non risparmia nessuno.
“NOI tutti avremo vinto quando i senza volto, i senza nome, gli incerti del nome, i senza carta, saranno riconosciuti nella loro capacità e nella loro ricchezza umana e assieme, vincendo le nostre paure, realizzeremo il sogno di saldare la terra con il cielo”.