\”Verde que te quiero verde\” con il soprano Anna Maria Chiuri

Sarà lo spettacolo “Verde que te quiero verde” venerdì 30 dicembre (ore 21) a chiudere il 2011 del teatro Verdi di Fiorenzuola. In scena il soprano Anna Maria Chiuri e il quartetto chitarristico Exsacorde. “Verde que te quiero verde” é interamente dedicato a composizioni di musicisti spagnoli vissuti dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri: J. Rodrigo, Marciano Granado e De Falla, nel più autentico spirito musicale andaluso.

Radio Sound

Originaria dell’Alto Adige, Anna Maria Chiuri si è diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del soprano Jenny Anvelt e parallelamente si è perfezionata con il tenore Franco Corelli. Ha vinto i concorsi Cascinalirica, Mario Del Monaco, Mario Basiola, Francesco Paolo Tosti, Gianfranco Masini e il Concorso Internazionale Tchaicovskij a Mosca (unica italiana classificatasi nella sezione Canto dall’istituzione del concorso).

Il timbro brunito e l’ampia estensione vocale le hanno permesso di debuttare gli importanti ruoli verdiani della Messa da Requiem, di Amneris in Aida, Azucena ne Il Trovatore, Quickly in Falstaff, Fenena in Nabucco, Preziosilla ne La Forza del destino, Federica nella Luisa Miller, Maddalena in Rigoletto, Ulrica ne Un Ballo in Maschera. E’ stata inoltre Adalgisa in Norma di Bellini, Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni, la Zia Principessa in Suor Angelica di Puccini, La Principessa di Bouillon in Adriana Lecouvreur di Cilea, La Cieca e Laura in Gioconda di Ponchielli. Ha collaborato con i grandi teatri italiani quali: La Scala di Milano, il Massimo di Palermo, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, la Fenice di Venezia, il Verdi di Trieste, il Regio di Parma, lo Sferisterio di Macerata, il Ravenna Festival, il Puccini Festival di Torre del Lago.

Ha collaborato con i direttori Callegari, Campori, Carella, Chailly, De Bernart, Fournillier, Gandolfi, Morandi, Muti, Panni, Ranzani, Renzetti, Santi, Solti; ha lavorato sotto la direzione di registi quali Bussotti, Cobelli, Deflo, Lavia, Miller, Olmi, Pizzi, Ranieri, Ronconi, Stefanutti e Von Hoeke.

Il quartetto chitarristico Exsacorde nasce nel 1984 con l’intento di divulgare la letteratura cameristica per quattro chitarre, una letteratura che non ha un “iter” storico, ma nasce “solamente” 30-35 anni or sono. Attorno al quartetto Exsacorde che alterna alle chitarre normali strumenti affini come il requinto e chitarra a otto corde, si è subito destato un grande interesse da parte di compositori italiani e stranieri che hanno scritto e dedicato oltre 50 brani, tra i quali un concerto per 4 chitarre e orchestra. Molte di queste composizioni sono state oggetto di prime esecuzioni ed incisioni con responso positivo da parte della critica specializzata italiana e straniera. Il quartetto, oltre a numerosissimi concerti effettuati anche all’estero, ha al suo attivo diverse incisioni.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio del teatro “G. Verdi” (presso l’ex Macello, Largo Gabrielli, 2 – 29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30. Tel.0523/985253–Fax 0523/982680. E-mail: teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it.