Sicurezza, la Regione investe 69.888 euro in provincia di Piacenza

Nuovi mezzi e tecnologie per la sicurezza e la Polizia locale, formazione per amministratori e imprenditori sulla legalità e il contrasto alla mafia, incontri con gli studenti e interventi per recuperare edifici sottratti alla criminalità. E’ un vero e proprio antivirus quello che viene lanciato dalla Regione in tutte le province, contro l’illegalità e all’insegna del sostegno alla società sana e per un futuro più giusto. Quasi due i milioni di risorse regionali messi a disposizione nel 2011 dalla Giunta per 67 progetti (di cui 3 in provincia di Piacenza) per la sicurezza urbana e la lotta all’infiltrazione mafiosa in Emilia-Romagna, mentre all’inizio dell’anno prossimo saranno approvati altri 8 progetti per un totale di ulteriori 148.088 euro.

Radio Sound

Provincia di Piacenza

In provincia di Piacenza saranno realizzati 3 progetti, finanziati dalla Regione con 69.888 euro.

 

a) Interventi per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa (l.r. 3/2011)

 

Osservatorio Legalità e sicurezza” a Piacenza

L’accordo di programma tra Regione e Provincia ha l’obiettivo di creare un osservatorio per la legalità e la sicurezza, in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto, per realizzare attività di monitoraggio, raccolta e analisi dei dati e migliorare le conoscenze sul fenomeno mafioso e contribuire alla prevenzione.

La spesa totale prevista è pari a 49.000 euro, il contributo a carico della Regione è di 22.060 euro.

 

b) Interventi per la sicurezza e la Polizia locale (l.r. 24/2003)

 

“Un occhio …vigile ” a Piacenza

Il progetto vuole incrementare la sicurezza della zona di via Roma, della stazione, dei Giardini Margherita e Merluzzo attraverso nuove attrezzature per la Polizia locale e l’aumento delle attività di controllo.

In programma anche incontri con i cittadini, questionari per approfondirne i bisogni e un piano formativo per gli operatori del comando.

Il contributo regionale ammonta a 17.600 euro per investimenti e a 3.828 per la spesa corrente. Il costo complessivo a 52.260 euro.

 

“Copertura radio telecomunicazioni dell’Unione Valle del Tidone ed interconnessione con l’Unione Val Trebbia e Val Luretta” nell’Unione dei Comuni Valle del Tidone

Il progetto mira a sviluppare un percorso unitario nella gestione dell’emergenza che riguardi il soccorso, il contrasto all’isolamento e l’assistenza agli abitanti.

Il sistema di radiocomunicazione regionale a standard Tetra sarà utilizzato per la creazione di una rete di monitoraggio, supporto e per il controllo delle situazioni di disagio.

Il contributo regionale è a 17. 600 euro per gli investimenti e di 8.800 euro per la spesa corrente, a fronte di un costo totale di 123.987 euro.