Al via la stagione di danza 2011-2012 del Teatro Municipale di Piacenza

E’ pronta al debutto la stagione di danza 2011-2012 del Teatro Municipale di Piacenza, che quest’anno ha in programma una serie di sei appuntamenti (uno in più dello scorso anno) che vanno dal classico al moderno al contemporaneo.

Radio Sound

Primo a calcare le scene piacentine sarà il Balletto di San Pietroburgo diretto dal coreografo e danzatore Jurij Petuhov. Il Balletto di San Pietroburgo sarà protagonista martedì 27 dicembre alle ore 20.30 de La bella addormentata, balletto classico, secondo della trilogia di Cajkovskij-Petipa, e il giorno seguente, mercoledì 28 dicembre, di Romeo e Giulietta, spettacolo che si collega con l’opera lirica in cartellone dedicata al celebre capolavoro di Shakespeare musicato da Gounod.

La bella addormentata nel bosco entra per la prima volta nel mondo della danza nella prima metà dell’Ottocento. La prima Belle au bois dormant è un ballet-féerie strutturato in quattro atti, coreografato da Jean Aumer su libretto di Eugène Scribe e sulla partitura appositamente composta da Louis Ferdinand Hérold. Debutta il 27 aprile 1829 a Parigi nel teatro della prestigiosa Académie Royale de Musique, oggi noto come Théâtre de l’Opéra. E’ negli anni Trenta del Novecento, invece, che Sergeij Sergeijevich Prokofiev dà forma alla vicenda dei noti e infelici amanti shakespeariani attraverso una dinamica e poetica partitura pensata per la danza. Prokofiev compone la musica di Romeo e Giulietta nell’estate del 1935, su commissione del Teatro Kirov di Leningrado. Sarà però il Teatro statale di Brno, nella allora Cecoslovacchia, ad accogliere il debutto del balletto, nel dicembre del 1938.
Il Balletto di San Pietroburgo racchiude tutto ciò che contraddistingue la scuola russa del balletto classico, che unisce tradizione e contemporaneità, eccellente tecnica, straordinaria grazia e leggerezza all’emozionante capacità espressiva. Il repertorio della compagnia in tournée comprende le perle del balletto classico: Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Romeo e Giulietta. Il Direttore Artistico del Balletto di San Pietroburgo è Jurij Petuhov, Artista del Popolo Russo, insignito del Premio di Stato della Russia e vincitore dell’International Ballet Competition.