Il Comitato Parco Pertite torna a scrivere al sindaco di Piacenza

Il Comitato per il Parco della Pertite è tornato a scrivere al sindaco di Piacenza. Nella lettera gli ambientalisti chiedono al primo cittadino di informare la cittadinanza su 80 mila metri che sarebbero già stati trasferiti dal Ministero della Difesa alla disponibilità statale, quindi pronti per essere adibiti a parco.

Radio Sound

 

DI SEGUITO LA LETTERA DEL COMITATO

Caro Sindaco,

dopo che lo scorso 12 e 13 giugno oltre 30mila cittadini di Piacenza hanno partecipato al referendum consultivo sulla destinazione a parco dell’area militare Pertite e che il 97,76% dei votanti ha manifestato la volontà che l’intera area sia trasformata in parco pubblico, dopo che il Consiglio Comunale nella seduta del 20/10/2011  ha recepito la volontà emersa dalla consultazione referendaria, Le abbiamo richiesto un incontro al fine di dar seguito agli impegni assunti nella mozione votata all’unanimità in quella sede.

Purtroppo, nonostante le numerose sollecitazioni è giunta solo una telegrafica e-mail che sostanzialmente diceva che, ad oggi, non sono presenti novità su cui si possa discutere.

Il Comitato ritiene invece che, nello spirito di collaborazione che lo ha sempre contraddistinto, sia non solo utile, ma necessario iniziare quel percorso di partecipazione e  concretizzazione delle misure atte a raggiungere l’obiettivo che è diventato patrimonio dell’intera collettività.

Vogliamo di seguito elencare i punti sui quali si ritiene necessario intervenire, da subito, per poter avanzare proposte e progetti concreti al fine di superare ostacoli e problemi già posti o che potrebbero essere presentati e, in ogni caso, individuare soluzioni condivise per non trovarci impreparati alle richieste dei nostri interlocutori della Difesa o del Demanio. 

Tutto ciò anche alla luce del nuovo quadro politico che si è delineato a livello nazionale e che potrebbe rappresentare una nuova fase nelle relazioni con il ministro di riferimento.

-Individuazione di un percorso, sostenuto dall’intera comunità piacentina, per realizzare  l’obiettivo.

-Acquisizione in proprietà o in concessione degli 80.000 metri quadri dell’area attualmente già trasferiti dal Ministero della Difesa al Patrimonio disponibile dello Stato ( G.U. n.5 dell’8/1/2011).

-Problema della pista per il collaudo dei mezzi pesanti, sua delocalizzazione.

-Problema della possibile acquisizione dell’area a titolo gratuito.

-Problema derivante dall’acquisizione a titolo oneroso (idee e proposte per individuare eventuali forme di reperimento fondi).

-Strumenti di partecipazione del Comitato e dei rappresentanti dei lavoratori del Polo di Mantenimento Pesante Nord. 

Signor Sindaco Le possiamo assicurare che all’interno del Comitato esistono idee e proposte che vorremo, in prima istanza, verificare e discutere con Lei al fine di raggiungere, insieme, l’obiettivo che ci prefiggiamo al servizio della città.

In attesa di una risposta e nella certezza di poterLa incontrare nel breve tempo, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti. 

Piacenza Dicembre  2011

Comitato Parco Pertite-Bosco in Città