Amop: 250 mila euro donati al reparto di Oncologia

“Si cura meglio dove si fa ricerca”. Ne è fermamente convinta Romina Piergiorgi, presidente dell’Associazione malato oncologico piacentino (Amop) che questa mattina ha donato 250 mila euro all’Azienda Sanitaria di Piacenza. Il fondo, raccolto in diversi anni grazie al contributo di molti piacentini, verrà utilizzato per sostenere e mantenere i contratti di tre giovani assistenti e ricercatori del reparto di Oncologia provenienti da istituti di eccellenza italiani.

Radio Sound

Siamo convinti che questo sia il modo migliore per aiutare i malati oncologici e migliorare la loro assistenza. In questo modo sono giunti a Piacenza professionisti provenienti dall’Istituto Nazionale dei Tumori, Elena Zaffignani, dal Sant’Orsola di Bologna, Elisabetta Nobili e Roberto Di Cicilia, dall’Istituto Humanitas Elisa Stroppa”.

Non è la prima volta che Amop si impegna in progetti simili. Già in passato ha collaborato con l’Ospedale di Piacenza sostenendo l’aggiornamento del personale e l’acquisto di strumenti per la diagnosi e la ricerca. “Le donazioni – ha sottolineato la Piergiorgi – da sole però non bastano. La nostra associazione punta anche a curare quel lato umano a volte dimenticato”. Il lavoro quotidiano del gruppo dei 20 volontari diventa uno strumento prezioso: “l’assistenza ai malati in Day Hospital si trasforma e diventa altro. Nascono amicizie, affetti sinceri. Tutti noi volontari siamo qui perchè abbiamo vissuto, più o meno direttamente, storie di cancro in famiglia e sappiamo quanto possa essere difficile”.

E chiosa: “Faccio appello soprattutto ai piacentini. La nostra associazione non raccoglie fondi porta a porta o attraverso chiamate telefoniche. L’unico modo per fare donazioni è quello di venire di persona alla segreteria dell’associazione al Day Hospital. Purtroppo in passato sono successi alcuni casi di truffa: farabutti che – soprattutto sotto il periodo natalizio – prendono di mira anziani e persone oneste fingendosi volontari dell’associazione”.

Presenti alla conferenza stampa il direttore dell’Ausl Andrea Bianchi e Luigi Cavanna direttore del dipartimento di Oncoematologia dell’Ausl di Piacenza.