Sono passate, in Consiglio comunale, sia la modifica all’attuale disciplina delle tariffe per la fruizione di beni e servizi con la conferma delle aliquote e le esenzioni per le imposte comunali, che la possibile realizzazione – in località Mortizza – di un campo pozzi (progetto tecnico definitivo in variante al Prg.
Assente il Consigliere della Lega Nord Massimo Polledri, non si è invece potuto discutere delle due interrogazioni da lui presentate, riguardanti: L’accoglimento dei rifiuti provenienti dalla Regione Campania e sulla situazione di pericolo in via Alberoni, causate dalle auto in sosta.
La seduta, iniziata al secondo appello, per la mancanza del numero legale, si è aperta con alcune comunicazioni iniziali.
Tra le tante, quella del consigliere Mazza, il quale ha sollecitato l’assessore Tarasconi a vigilare sull’ordinanza del sindaco, che prevede l’accompagnamento degli animali domestici in città con guinzaglio o museruola, o il tema sollevato dal consigliere D’Amo che, prendendo spunto dalle parole del vescovo di Piacenza, Monsignor Gianni Ambrosio, ha ricordato come gli stessi pensieri sono stati ribaditi quest’anno dal rapporto del Censis. Monsignor Ambrosio aveva infatti parlato, rivolgendosi agli amministratori locali, di “commedia dell’arte e di “cittadini consumatori e produttori”. Per questo D’Amo ha auspicato che le parole del vescovo venissero prese in considerazione.
Il consigliere Galvani ha infine spostato l’attenzione sul pericolo amianto, ricordando che, nonostante sia un problema ben noto, nel 2013 è stato calcolato che le morti per questo tipo di intossicazione arriverà a 300 mila unità in Italia.
Discussioni lampo, invece, per quanto riguardava i due punti all’ordine del giorno, visto che la modifica dell’attuale disciplina delle tariffe è passata e prevede solo alcune modifiche, lasciando da parte per ora il discorso Ici – Imu, come ha spiegato l’assessore al bilancio Luigi Gazzola: “Abbiamo confermato le aliquote sulle pubblicità e confermato l’aliquota sull’addizionale comunale all’Irpef, che per Piacenza rimane allo 0,52% mentre la norma avrebbe consentito di portarla allo 0,80”.
Passato anche il progetto del campo pozzi, presentato in aula dal vicesindaco Francesco Cacciatore: “E’ una variante urbanistica che serve a immettere nella rete idrica della nostra città un quantitativo di acqua proveniente da un pozzo particolarmente puro, migliorando la qualità complessiva dell’acqua”. L’approvazione definita è avvenuto, mancando i voti al centrosinistra e per le numerose assenze del centrodestra in aula, grazie al voto favorevole del consigliere Carlo Mazza.
Campo pozzi da Mortizza, il progetto:
Dove
Tra Mortizza e piazzale Roma
Quando
La conclusione prevista per ottobre 2013.
Cosa
Vengono posate le tubature di collegamento tra la città e il nuovo campo pozzi che Iren realizzerà a Mortizza per sostituire gli attuali impianti e servire la città di Piacenza e la bassa val d’Arda.
Perché
Il nuovo impianto permetterà di abbandonare i pozzi attualmente utilizzati, in particolari quelli con le concentrazioni di nitrati più critiche.
Costi
5.000.000 di euro, di cui 2.500.000 euro di finanziamenti regionali e 2.500.000 euro di fondi dell’Agenzia d’Ambito.