Incontro fra l’assessore provinciale Paolo Passoni e CGIL, CISL e UIL sul bilancio di previsione 2012 dell’Amministrazione Provinciale di Piacenza . L’Amministrazione Provinciale ha evidenziato una situazione di complessiva difficoltà, derivante dalla riduzione dei trasferimenti dallo Stato e dalle Regioni, complicata dai vincoli derivanti dall’applicazione del patto di stabilità, che comporta l’impossibilità di fare investimenti pur in presenza di risorse.
Le OOSS hanno preso atto che la Provincia ha già deliberato l’aumento dell’aliquota RC Auto per il 2012 del 3,5. Tale ulteriore tassa porterà ad entrate stimate in circa 3 milioni di euro. Esse, unitamente ad altre risorse derivanti dall’alienazione di beni immobili di proprietà della Provincia, potranno essere impiegate per costituire un fondo, destinato al completamento della tangenziale Sordello Cattagnina.
CGIL, CISL e UIL valutano positivamente la conferma degli investimenti sull’edilizia scolastica e sul finanziamento per il completamento del Polo scolastico di Castel San Giovanni, l’impegno di mantenimento degli asili nido della provincia, con un fondo di cui si auspica un potenziamento in fase di assestamento di bilancio.
Al contrario le OOSS esprimono forte preoccupazione per il calo delle risorse messe a bilancio per il Trasporto Pubblico Locale e chiedono nella fase di fusione di Tempi attenzione ai lavoratori del TPL, con particolare riguardo a quelli delle aziende oggi in subaffitto.