Sabato 17 dicembre il Gospel Fest 2011 farà tappa alla Collegiata di Fiorenzuola. Dalle 15,30 (ingresso libero) lo spettacolo del quintetto Black Voices, promosso dall’Amministrazione comunale e dal Gruppo commercianti del centro storico.
“Per Fiorenzuola si tratta di un evento di respiro internazionale – osserva il vicesindaco Giuseppe Brusamonti – un strenna che l’Amministrazione comunale e il Gruppo commercianti del centro storico hanno voluto regalare alla città. Il concerto gospel delle Black Voices rappresenta un’ulteriore tappa del percorso condiviso che abbiamo avviato con i commercianti per la valorizzazione del centro storico”.
Uno dei più famosi quintetti femminili, le Black Voices di Birmingham cominciarono a cantare insieme nel 1988. Sin dall’inizio furono d’accordo a cantare a cappella, esibendosi dalla Cina al Belize, dagli USA alla Polonia, dagli Stati Baltici al Brasile, dal Ghana alla Giamaica ed in tanti altri Paesi.
Il loro viaggio è stato come un pellegrinaggio attraverso la ricca varietà della musica nera. Preservando il passato e costruendo sulla base di quelle ricche tradizioni, il gruppo compone molti pezzi originali che parlano della società contemporanea. Negli ultimi anni numerose voci femminili hanno contribuito alla formazione del suono delle Black Voices.
Sin dall’inizio il gruppo ha sempre dato il benvenuto sia alle voci “professioniste” sia a quelle “non professioniste” che hanno contribuito ad arricchire la cultura del gruppo e allo stesso tempo hanno creato opportunità e cambiamenti alle Black Voices.
L’attuale repertorio delle Black Voices continua a riflettere le vite di un’intera comunità nera internazionale. Anche se la musica delle Black Voices deriva dall’esperienza nera, ha una diretta rilevanza per le comunità e gli eventi in altre parti del mondo che soffrono le ingiustizie e la “pulizia etnica” così come è avvenuto in Europa ed in Africa.
Le Black Voices offrono un repertorio che comprende spiritual, canzoni della resistenza e musica folk contemporanea composta dallo stesso gruppo.
Tra i loro fan le Black Voices possono annoverare Nelson Mandela, the Queen, Prince Charles, Prince Phillip, Andrew & Edward, Will Smith, Patricia Routledge, Destiny’s Child, Ray Charles, Winton Marselis, Nina Simone, Take 6 e Phil Collins.