Questa mattina sono stati insigniti 6 cittadini di Piacenza del fregio di Ufficiali e Cavalieri. Il Prefetto Antonino Puglisi ha voluto una cerimonia sobria e semplice per rispetto verso gli italiani che si trovano a dover affrontare una manovra severa e necessaria. Non è il momento per i fasti e per il lusso, ha spiegato il Prefetto.
I PREMIATI
UFF. PAOLO BENSI
Il Sig. Paolo Bensi, coniugato, è pensionato. Dal 1974 al 1980 ha prestato servizio come dipendente presso le Ferrovie dello Stato.
Dal 09/05/2009 il Sig. Bensi ricopre l’incarico di Consigliere di Maggioranza presso il Comune di Pianello Val Tidone (PC).
Il 2 giugno 1994 il Sig. Bensi è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
UFF. SILVANO PAGANI
Il Sig. Silvano Pagani ha svolto l’attività di artigiano nel settore della tipografia fino al pensionamento, avvenuto nel 1994, anno in cui è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “AI merito della Repubblica Italiana”.
Dopo il pensionamento si è particolarmente distinto nell’attività di capo gruppo e responsabile della Sede degli Alpini di Corso, contribuendo ad incrementare l’attività del predetto sodalizio con l’organizzazione di numerose iniziative, quali il gemellaggio con Gruppi di alpini di altre Province.
CAV. ALDO BERTOZZI
Il Sig. Aldo Bertozzi, coniugato, dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma ha svolto l’attività di ricercatore di diritto penale presso lo stesso Ateneo.
Attualmente svolge la professione di Avvocato presso il suo studio di Piacenza.
L’Avvocato ha pubblicato nel 2003 il volume “Storie di Gente della Garfagnana. Racconti davanti al camino” e nel 2004 “Luoghi non Comuni nel Piacentino” e “Avvocato mi consigli – Racconti di una vecchia toga”.
CAV. T. COL. FABIO MASSIMO GIULIANO
Il Ten. Colonnello Fabio Massimo Giuliano è dal 2007 il Capo Ufficio Staccato Provvisorio di Piacenza alle dipendenze del 6° Reparto Infrastrutture dell’Esercito.
Terminato il servizio di leva nel 1982, il Ten. Col Giuliano ha frequentato prima il Corso per Sottotenente di Complemento presso la Direzione Genio Pontieri di Piacenza, poi il corso Allievi Ufficiali presso l’Accademia di Modena.
Dal 1987 è stato destinato, con le funzioni di Comandante di Plotone, presso il 1° Battaglione Genio Minatori “Garda” di Udine, e, successivamente, presso il 3° Battaglione Genio Guastatori “Verbano” di Udine.
Dal 1992 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Comandante di Compagnia Pontieri, comandante di compagnia attrezzature speciali e capo ufficio operazioni e addestramento presso il 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, e successivamente di Capo ufficio operazioni e addestramento presso il Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO).
Nel 2001 Il Ten. Col. Giuliano ha partecipato alle missioni “Consisten Effort” in Kosovo e “Joint Guardian” in Albania. E’ stato insignito di croce d’argento per anzianità di servizio e di croce commemorativa per la partecipazione ad operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da pubbliche calamità.
CAV. DAVIDE MAZZA
Il Brigadiere Capo Davide Mazza nel 1975 è entrato in servizio nella Guardia di Finanza quale allievo finanziere, è stato promosso Brigadiere nel 1995 e Brigadiere Capo nel 2002. Nel corso della carriera ha frequentato diversi corsi di perfezionamento ed ha ricevuto numerosi encomi, semplici e solenni. Nel 1989 è stato trasferito presso la Compagnia di Piacenza, dove è rimasto fino alla data del congedo avvenuto il 31.8.2009. Successivamente e fino al 31/08/2011, ha svolto gli incarichi di Vice Procuratore Onorario presso il Giudice di Pace di Piacenza e di Vice presidente della Sezione provinciale A.N.F.I..
CAV. STEFANO PIZZAMIGLIO
L’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Stefano Pizzamiglio è stato nominato Agente Ausiliario di leva nel 1982 e nel 1987, al termine dei vari corsi di formazione, ha conseguito la qualifica di Agente Scelto. Nel 1992 è stato nominato Vice Sovrintendente e nel 1995 Sovrintendente. Inquadrato Vice Ispettore nel 1995, è stato promosso Ispettore Capo nel 2000. Ha ottenuto la qualifica attuale di Ispettore Superiore S.U.P.S., per titoli di servizio ed esami, quale vincitore di concorso interno nel 2001.
In occasione della cerimonia il Prefetto Antonino Puglisi ha annunciato di aver preso ufficialmente la residenza a Piacenza insieme alla moglie. “Da oggi Piacenza ha due cittadini in più” ha dichiarato con soddisfazione. Ha spiegato la sua scelta descrivendo Piacenza come una città ottima in cui vivere, ricca di benessere, sicurezza e cultura. In riferimento alle recenti classifiche che vedevano Piacenza tra gli ultimi posti in fatto di felicità dei cittadini, si è infatti dichiarato sorpreso. “Vorrei istituire un concorso in cui ogni cittadino abbia la possibilità di spiegare un motivo preciso per cui ama Piacenza, per rendersi conto che questa città garantisce il meglio per i suoi cittadini”.