Presentata l\’indagine sui comportamenti d\’acquisto nel mercato cittadino

Sarà un’analisi qualitativa sugli stili di consumo e sui comportamenti d’acquisto delle persone nel mercato bisettimanale cittadino. Ma non solo. Un’indagine a doppio taglio che riguarderà anche gli ambulanti. L’inziativa, che si inserisce in un progetto più ampio che riguarda la rivitalizzazione del centro storico, è stata presentata questa mattina nella Sala Consiglio del Comune di Piacenza. Fortemente voluta dalla Confesercenti e da Unione Commercianti, in collaborazione con il comune, la ricerca cercherà di analizzare e visionare – attraverso interviste rivolte a 160 consumatori e agli ambulanti – l’andamento del commercio su aree pubbliche.

Radio Sound

Ci auspichiamo – ha affermato Fausto Arzani, direttore della Confesercenti – che i risultati di quest’indagine possano essere utili per la città, per capire l’andamento del mercato e, nel caso si ritenesse opportuno, per intervenire in tempo”.

D’altronde, i dati recenti riguardanti i commercianti del centro storico sono allarmanti: “Certo i dati non sono ottimali, ma questo perché allarmante è la situazione economica generale”, ha commentato Arzani.

Alla conferenza di presentazione l’assessore al Commercio Katia Tarasconi, il direttore di Confesercenti Fausto Arzani, Alberto Malvicini di Unione Commercianti e Loranzo Notari di Notari Ricerche. Referente del progetto il dottor Marco Pasi, direttore del Centro assistenza tecnica di Confesercenti, che si avvarrà della collaborazione tecnica di Notari.