Ieri martedì 13 dicembre 2011, presso la Sala Perlasca nel Palazzo della Provincia di Piacenza, è stata presentata ufficialmente l’anteprima del nuovo Portale dei musei piacentini “Piacenza Musei”, realizzato su incarico dell’Amministrazione Provinciale di Piacenza e della Regione Emilia Romagna.
Il nuovo Portale – che a breve sarà pubblicato on line all’attuale indirizzo internet www.piacenzamusei.it e la cui prima versione è in rete dal 2003 – è stato oggetto di un globale intervento di restyling dal punto di vista non solo dei contenuti – testi e immagini – ma anche della piattaforma tecnologica, totalmente nuova e appositamente progettata.
Il progetto web raccoglie e mette in rete il patrimonio museale, storico-artistico e culturale del territorio piacentino: al momento il nuovo Portale presenta circa 2.000 immagini, distribuite in 33 musei – 10 musei in città e 23 musei in provincia – oltre che in 10 castelli, 30 chiese in città e in provincia, 25 palazzi in Piacenza, 8 monumenti e 2 teatri presenti in città.
Si tratta di un contenitore interattivo, ricchissimo di contenuti, in grado di accogliere e integrare sempre nuovo materiale, che potrà essere ampliato e aggiornato costantemente e in tempo reale – anche ad opera dei direttori dei Musei – seguendo l’evoluzione della realtà museale e artistico-culturale del territorio piacentino.
Il Portale contiene inoltre 4 suggerimenti di itinerari nelle vallate piacentine per stimolare la volontà di conoscere più a fondo l’intero territorio, oltre a una sezione particolare dedicata alle tipicità enogastronomiche locali.
Il progetto web è stato realizzato, coordinato e curato dell’Associazione Piacenza Musei ed è stato costruito in collaborazione con il partner tecnico Dinamoweb.