Provinciale di Cantone, strada ripristinata dopo la frana

“Una risposta efficace e immediata”. Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi inaugurando questa mattina i lavori post frana lungo la Provinciale 33 in località Cantone, al bivio con la strada Boffalora.

Radio Sound

Trespidi, affiancato dall’assessore Sergio Bursi, è stato accolto dal sindaco di Agazzano Lino Cignatta e da una folta rappresentanza di cittadini. Per l’intervento – effettuato in somma urgenza per il ripristino della transitabilità in sicurezza – la Provincia ha stanziato 75mila euro. Ad effettuare i lavori l’impresa Molinelli di Pontedellolio. Gli operai hanno sbancato il terreno, realizzato una struttura di sostegno a “gabbioni” ed hanno effettuato opere di drenaggio, per convogliare l’acqua in un canale che scorre circa 100metri più a valle. Installate anche le barriere di sicurezza lungo il tratto interessato dai lavori.

L’impresa ha anche effettuato la pulizia di cinque chilometri di cunette e asfaltato la zona interessata dall’intervento. “Notevole l’impegno e la rapidità” ha detto il primo cittadino, ringraziando la Provincia per “un’opera assai utile per i valtidonesi perché consente di raggiungere in fretta il ponte di Tuna”, alle porte della città. Il presidente Trespidi ha posto l’accento sulla “collaborazione tra istituzioni, che – ha detto – ha portato, ancora una volta, a ottimi risultati”.

Al taglio del nastro presenti anche i carabinieri (guidati dal comandante di stazione, maresciallo Pier Mario Cassi), la polizia municipale, alcuni amministratori e consiglieri comunali (l’assessore Aurelio Bongiorni e i consiglieri Maurizio Cigalini e Pieraugusto Zambianchi).

Per la Provincia presenti all’inaugurazione di questa mattina anche il dirigente Emanuele Tuzzi, il geometra di zona e direttore dei lavori Roberto Boggia e il capocantoniere Claudio Nobile.