“I Sinti devono imparare a pagare i debiti”. È perentorio il sindaco di Piacenza Roberto Reggi sulla scesa in piazza dei nomadi della scorsa settimana. Reggi fa riferimento alle bollette dell’acqua insolute, giustificate dai Sinti come forma di protesta per la presenza, nel campo di via Torre della Razza, di una fogna a cielo aperto. Grave disagio negato dall’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palladini e a cui invece il primo cittadino promette che l’amministrazione porrà presto rimedio.
Sui fondi europei (circa 300 mila euro), a detta dei Sinti, non spesi dal Comune per la sistemazione del campo, Reggi taglia corto “Devono cogliere gli aiuti e i sostegni che hanno, e sono tanti, poi devono imparare a pagare le spese come tutti gli altri. Se vogliono distrarre l’attenzione da quello che è il problema vero, cioè che non pagano, quella è un’altra questione e la tecnica l’abbiamo capita tutti”.
Il primo cittadino ha poi annunciato che l’amministrazione sta elaborando un progetto per installare un pannello fotovoltaico all’interno del campo per ridurre al minimo le spese, in vista dell’installazione delle centraline Enel.
Alcune delle domande poste al primo cittadino, ospite questa mattina del programma “Ultimo Minuto”, condotto da Daniela Ferrari.
Molte le chiamate giunte in redazione dai Comitati di via Montale che richiedono un intervento risolutivo dell’amministrazione. Reggi promette “Abbiate fiducia, la soluzione arriverà a breve”.
Perché si dichiara contrario alla proposta del candidato alle primarie del centrosinistra Francesco Cacciatore di far arrivare gli autobus in piazza Cavalli?
Prima c’erano mille autobus al giorno in piazza, oggi la metà e mi sembra più che sufficiente. Si può scendere nelle vicinanze. Inutile portare tanti mezzi in quel luogo.
Perché non è stata prevista la piantumazione di piante nella riqualificazione di San’Antonino?
La valutazione è stata fatta con i cittadini. Ci sono fioriere significative. Abbiamo raccolto tantissimi suggerimenti, da cui è uscita una mediazione. Non sempre le piazze hanno le piante soprattutto quando sono luoghi dove poggiano emergenze architettoniche di grande peso che si devono vedere.
Perché a Cremona i parcheggi davanti all’ospedale sono gratuiti e non a Piacenza?
L’unico modo per garantire la rotazione è prevedere il parcheggio a pagamento.
Sulla condanna in primo grado per peculato emessa nei confronti della comandante della Municipale Elsa Boemi, Reggi si dichiara assolutamente sereno. La lettera di autorizzazione all’uso dell’auto di servizio per rientrare nell’abitazione a Brescia, scritta dal sindaco per la Boemi, è stata dice “un atto dovuto e necessario e vale anche per altri dipendenti del Comune”.
Anche il vicesindaco Cacciatore sembra averle voltato le spalle sul progetto di Palazzo Uffici, una mossa elettorale in vista delle primarie?
Non ha voltato le spalle, Cacciatore è preoccupato perché il mercato in questo momento è fermo e potrebbero non esserci dei partecipanti al bando. Ma questo lo valuteremo nel momento in cui il bando sarà pronto.